Poster del film "Mona Lisa Smile"
© 2003 Columbia Pictures − Tutti i diritti riservati.

Mona Lisa Smile

TITOLO ORIGINALE: Mona Lisa Smile
ANNO: 2003
GENERE: Dramma, Romance
REGISTA: Mike Newell
PRODUTTORE: Elaine Goldsmith-Thomas, Paul Schiff, Deborah Schindler
ATTORI: Julia Roberts, Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal, Ginnifer Goodwin, Topher Grace, Dominic West, Taylor Roberts, Juliet Stevenson, Marcia Gay Harden, Tori Amos, Lily Rabe

TRAMA:
USA 1953, tempi di guerra fredda, maccartismo, integrazione razziale. Tutto molto lontano dal Wellesley College, prestigiosa scuola femminile, dove le materie sono un optional rispetto all’insegnamento base, principio fondamentale per le allieve: lo scopo primo nella vita di una donna resta ancora il matrimonio. Ed è in questa realtà che arriva la nuova insegnante di storia dell’arte: Katherine Watson, 36 anni, fiera “zitella” di estrazione operaia, convinta di poter aprire le menti delle sue represse, ma non sempre ottuse, aristocratiche allieve. Come è prevedibile si scontra contro il corpo insegnanti conservatore e con la diffidenza delle ragazze, ma non si arrende e spiegando come “leggere” Leonardo e Van Gogh, introducendo Pollock e facendosi coinvolgere anche nelle beghe amorose, riesce finalmente ad abbattere il muro di ostilità posto fra lei e le alunne.

DESCRIZIONE:
La superstar Julia Roberts torna sul grande schermo accompagnata da un cast composto dalle giovani attrici più interessanti del momento, per una versione al femminile de ‘L’attimo fuggente’. Il film, non originalissimo ma molto ben interpretato, si snoda lungo un intero anno scolastico a passo piacevole, mostrando un accurato squarcio (colonna sonora compresa) dell’America anni ’50.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …