Poster del film "Monster"
© 2003 Newmarket Films − Tutti i diritti riservati.

Monster

TITOLO ORIGINALE: Monster
ANNO: 2003
GENERE: Crime, Dramma
REGISTA: Patty Jenkins
PRODUTTORE: Charlize Theron, Brad Wyman, Clark Peterson, Donald Kushner, Brent Morris, David Alvarado, Mark Damon
ATTORI: Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Lee Tergesen, Annie Corley, Marc Macaulay, Stephan Jones, T. Robert Pigott, Catherine Mangan

TRAMA:
La storia vera di Aileen Wuornos, una prostituta condannata a morte per sei omicidi e giustiziata in Florida nel 2002. La donna, si dichiarò colpevole, appellandosi però alla legittima difesa. I media americani la definirono “il primo serial killer donna” e la etichettarono come “mostro”. Premessa: Charlize Theron merita, a meno di soprese clamorose, il premio quale migliore attrice della Berlinale. Perchè la sua è senz’altro una performance fisica che le deve essere costata non poco anche sul piano psicologico ma è soprattutto un esercizio acrobatico senza rete. Perché sarebbe bastato un nulla a lei, alla regista esordiente Patty Jenkins e alla co-star Christina Ricci per trasformare le vicende reali di questa coppia lesbica parzialmente on the road nelle gesta di due novelle Thelma e Louise del crimine.

DESCRIZIONE:
Un film crudo, che, pur raccontando la storia già nota di una donna apparentemente predestinata al disfacimento psichico e morale, attanaglia lo stomaco dalla prima all’ultima scena, non lasciando alcuno spiraglio alla speranza. “Magnifica” la Theron, resa irriconoscibile dai 13 chili in più e da un trucco a dir poco perfetto.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …