Poster del film "Monuments Men"
© 2014 Columbia Pictures − Tutti i diritti riservati.

Monuments Men

TITOLO ORIGINALE: The Monuments Men
ANNO: 2014
GENERE: Guerra, Dramma, Storia, Azione
REGISTA: George Clooney
PRODUTTORE: George Clooney, Grant Heslov
ATTORI: Matt Damon, Cate Blanchett, George Clooney, Bill Murray, John Goodman, Hugh Bonneville, Jean Dujardin, Bob Balaban, Holger Handtke, Dimitri Leonidas, Justus von Dohnányi, Zahary Baharov, Sam Hazeldine, Diarmaid Murtagh, Serge Hazanavicius, Udo Kroschwald, Grant Heslov, Michael Brandner, Alexandre Desplat, Luc Feit, Claudia Geisler

TRAMA:
Basato sulla storia vera del più grande saccheggio di opere d’arte della storia, Monuments Men racconta le avventure di un improbabile plotone, reclutato dall’esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale e spedito in Germania per salvare capolavori artistici dalle mani dei Nazisti e restituirle ai legittimi proprietari. Nei panni dei “Monuments Men”, come vennero chiamati, in una lotta contro il tempo per impedire la distruzione di 1000 anni di cultura, questi uomini rischieranno le loro vite per proteggere e difendere le più grandi conquiste del genere umano.

DESCRIZIONE:
”Momuments men” è la storia vera di un manipolo di uomini fortemente determinati, nonostante l’età e la scarsa preparazione fisica, a recuperare quelle opere d’arte trafugate dai nazisti che, durante le fasi finali della Seconda Guerra Mondiale, rischiavano di essere distrutte. Questo per conservare non un valore economico, ma per preservare l’identità culturale delle nazioni colpite. Il film è girato con estrema linearità, allo scopo forse di non togliere credibilità alla vicenda, e non mancano momenti leggeri davvero riusciti. Nonostante questo la narrazione risente di qualche lungaggine e risulta, a tratti, un po’ noioso.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …