Poster del film "Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore"
© 2012 Scott Rudin Productions − Tutti i diritti riservati.

Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore

TITOLO ORIGINALE: Moonrise Kingdom
ANNO: 2012
GENERE: Commedia, Dramma, Romance
REGISTA: Wes Anderson
PRODUTTORE: Wes Anderson, Jeremy Dawson, Steven M. Rales, Scott Rudin
ATTORI: Bruce Willis, Edward Norton, Jared Gilman, Kara Hayward, Bill Murray, Frances McDormand, Bob Balaban, Tilda Swinton, Harvey Keitel, Lucas Hedges, Jason Schwartzman, Charlie Kilgore, Chandler Frantz, Gabriel Rush

TRAMA:
Estate 1965. Su un’isola del New England vive la dodicenne Suzy, preadolescente incompresa dai genitori. Sulla stessa isola si trova in campeggio scout il coetaneo Sam, orfano affidato a una famiglia che lo considera troppo ‘difficile’ per continuare ad occuparsene. I due si sono conosciuti casualmente, si sono innamorati e hanno deciso di fuggire insieme seguendo un antico sentiero tracciato dai nativi nei boschi. Gli adulti, ivi compreso lo sceriffo Sharp, si mettono alla loro ricerca anche perché è in arrivo una devastante tempesta.

DESCRIZIONE:
Questo ”Moonrise Kingdom” è forse il miglior film del regista Wes Anderson (già regista de ”I Tenenbaum”, ”Le avventure acquatiche di Steve Zissou”, ”Fantastic Mr Fox”). Ricchissimo di citazioni e, come sempre, curatissimo nelle scenografie, è anch’esso popolato di personaggi stravaganti e sopra le righe e di situazioni al limite del surreale. Ma la comicità è più immediata e non solo cerebrale, mentre la vicenda dei due giovani protagonisti cattura subito lo spettatore suscitando una subitanea empatia. Decisamente cinema d’autore, ma adatto a tutti i palati.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …