Poster del film "Niente da nascondere"
© 2005 Les Films du Losange − Tutti i diritti riservati.

Niente da nascondere

TITOLO ORIGINALE: Caché
ANNO: 2005
GENERE: Mistero, Dramma, Thriller
REGISTA: Michael Haneke
PRODUTTORE: Veit Heiduschka, Valerio De Paolis, Michael Weber, Rémi Burah
ATTORI: Daniel Auteuil, Juliette Binoche, Annie Girardot, Bernard Le Coq, Daniel Duval, Maurice Bénichou, Walid Afkir, Lester Makedonsky, Nathalie Richard, Denis Podalydès, Caroline Baehr, Christian Benedetti, Loïc Brabant, Aïssa Maïga

TRAMA:
Tutto inizia dall’immagine di una strada, una mattina qualunque. L’inquadratura è fissa: qualche persona cammina, passa una bicicletta, un uomo esce di casa. Stop, rewind e inizia il mistero. L’immagine è quella di un videoregistratore: una coppia (Daniel Auteil e Juliette Binoche) trova sulla porta, come in Strade perdute di Lynch, misteriose cassette che ne ritraggono la vita privata. Poi arrivano inquietanti disegni, telefonate, strani avvertimenti e il segreto nascosto (caché) inizia ad emergere: l’infanzia del protagonista è tragicamente legata a quella di un algerino figlio dei domestici di casa. Ma il mistero resta tale, anzi si tramanda fra le nuove generazioni: i figli dei due uomini si incontrano mentre la macchina da presa, non vista (cachè), continua a riprendere.

DESCRIZIONE:
E’ strano vedere un film senza musica: eppure per tutti i 117′ della pellicola non si sente una sola nota; viene così concentrata l’attenzione sulle immagini e valorizzati i frequenti silenzi che hanno luogo tra i protagonisti. La tensione cresce continuamente, si assiste a un lungo e angosciante incubo: merito degli attori tutti in parte (su tutti la solita stupenda Binoche) e dal legame che lo spettatore instaura con il film essendo l’unico testimone di tutti i fatti.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …