Poster del film "Orgoglio e pregiudizio"
© 2005 Universal Pictures − Tutti i diritti riservati.

Orgoglio e pregiudizio

TITOLO ORIGINALE: Pride & Prejudice
ANNO: 2005
GENERE: Dramma, Romance
REGISTA: Joe Wright
PRODUTTORE: Tim Bevan, Eric Fellner, Paul Webster
ATTORI: Keira Knightley, Matthew Macfadyen, Rosamund Pike, Simon Woods, Donald Sutherland, Brenda Blethyn, Jena Malone, Rupert Friend, Judi Dench, Carey Mulligan, Talulah Riley, Kelly Reilly, Tom Hollander, Penelope Wilton, Claudie Blakley, Sinead Matthews, Peter Wight, Tamzin Merchant

TRAMA:
Nell’Inghilterra rurale di fine ‘700 un giovane aristocratico a cui non difettano le ricchezze, Charles Bingley, affitta la tenuta vicina a quella dei Bennet, a cui non difettano invece le figlie da maritare. Una sera, durante una festa danzante, Bingley fa il suo ingresso nella sala scatenando lo scompiglio fra le fanciulle del paese che desiderano un giro di danza e un (buon) partito. Accompagnato dall’altezzosa sorella e dal bello quanto presuntuoso Signor Darcy, Bingley si innamora perdutamente della primogenita dei Bennet, la timida e placida Jane. Amore a prima vista sarebbe anche per Darcy e la secondogenita Bennet, Lizzie, se non fosse per quella loro indole indomita e poco incline al confronto.

DESCRIZIONE:
Trasposizione piuttosto fedele del celeberrimo libro di Jane Austen, è un film che piacerà anche ai delatori dei grandi classici grazie ad un buon ritmo e ad una buona dose di ironia. Nel cast, vere e proprie icone cinematografiche, quali Judi Dench e Donald Sutherland; di fianco ai quali gli interpreti più giovani impallidiscono, soprattutto il poco espressivo Matthew Macfayden.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …