TITOLO ORIGINALE: Romanzo criminale
ANNO: 2005
GENERE: Dramma
REGISTA: Michele Placido
ATTORI: Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Riccardo Scamarcio, Anna Mouglalis, Jasmine Trinca, Toni Bertorelli, Toni Bertorelli, Toni Bertorelli, Toni Bertorelli, Franco Interlenghi, Donato Placido, Donato Placido, Donato Placido
TRAMA:
Gesta e misfatti della banda della Magliana.Roma, anni ’70: il Libanese, il Freddo e il Dandi, tre giovani della piccola malavita romana, si uniscono per controllare il territorio. Dal sequestro del barone Rosellini al controllo del traffico dell’eroina, mettono in piedi una vera organizzazione criminale che ha la protezione della mafia e dei politici. L’unico che cerca di contrastare lo strapotere del gruppo è il commissario Scialoja che finisce per innamorarsi di Patrizia, la donna del Dandi.
DESCRIZIONE:
Finalmente un film che riesce a svincolarsi dai limiti tipici della produzione nostrana: non solo per l’elevata cura formale, la fotografia suggestiva e l’ottima colonna sonora, ma soprattutto per il ritmo estremamente avvincente. Anche il cast è in gran forma, affiatato e convincente. Ma siamo sempre italiani, e l’interpretazione decisamente troppo libera di anni così duri per la nostra storia, non può non far storcere il naso…