TITOLO ORIGINALE: Hart’s War
ANNO: 2002
GENERE: Dramma, Guerra
REGISTA: Gregory Hoblit
PRODUTTORE: Gregory Hoblit, David Ladd, Arnold Rifkin, Stephen J. Eads, Patricia Graf, David Foster
ATTORI: Bruce Willis, Colin Farrell, Terrence Howard, Marcel Iure?, Cole Hauser, Linus Roache, Vicellous Reon Shannon, Rory Cochrane, Joe Spano, Michael Weston, Adrian Grenier, Jonathan Brandis, Maury Sterling, Sam Jaeger, Scott Michael Campbell, Rick Ravanello, Sebastian Tillinger, Brad Hunt, Rúaidhrí Conroy, Sam Worthington
TRAMA:
Thomas Hart (Colin Farrell), studente di legge, si arruola nell’esercito durante la seconda guerra mondiale. Durante un’imboscata viene fatto prigioniero e mandato in un campo di prigionia tedesco. Qui, su ordine del colonnello McNamara (Bruce Willis), ufficiale americano più alto in grado dei prigionieri, alloggia nelle baracche della leva, invece che in quella degli ufficiali. Poco tempo dopo arrivano al campo altri due prigionieri, due piloti neri, che, seppure ufficiali, vengono anch’essi alloggiati nelle baracche della leva e la loro custodia viene affidata al tenente Hart. I due neri vengono malvisti dal resto della truppa tanto da far trovare un’arma da taglio nella branda di uno dei due che verrà perciò sommariamente fucilato dai tedeschi. Nei giorni seguenti, un aereo abbattuto in combattimento precipita nel campo e devasta la baracca adibita a teatro e la stessa notte viene ucciso il sergente americano che aveva incastrato il nero.
DESCRIZIONE:
L’accurata ricostruzione storica, l’approfondimento dei personaggi, il coraggio di denunciare il razzismo presente tra le file dei soldati americani durante la II guerra, sono i punti di forza della pellicola, un po’ retorica e molto patriottica (e con un Bruce Willis più rigido che mai), ma nel complesso piacevole e coinvolgente.