Poster del film "The Possession"
© 2012 Ghost House Pictures − Tutti i diritti riservati.

The Possession

TITOLO ORIGINALE: The Possession
ANNO: 2012
GENERE: Horror, Thriller
REGISTA: Ole Bornedal
ATTORI: Jeffrey Dean Morgan, Natasha Calis, Madison Davenport, Kyra Sedgwick, Rob LaBelle, Nana Gbewonyo , Jim Thorburn , Matisyahu , Quinn Lord, Jay Brazeau, Erin Simms , John Cassini, Grant Show, Tim Perez

TRAMA:
Tratto da un articolo, “Jinx in a Box”, pubblicato sul Los Angeles Times, il film “Dibbuk Box” racconta la storia della figlia più piccola di un padre che ha da poco divorziato, che crea un bizzarro legame con un’antica scatola di legno che ha comprato in una vendita di oggetti di seconda mano. Il padre scopre che si tratta di un Dibbuk Box, un oggetto che contiene un’entità demoniaca che cerca di impossessarsi di un essere umano.

DESCRIZIONE:
Nell’ambito del cinema sulle possessioni demoniache – negli ultimi tempi particolarmente prolifico – questo ”The possession” si discosta dal clichet del genere solo per la scelta di rifarsi alle tradizioni yiddish piuttosto che a quelle cattoliche. Per il resto sembra seguire quasi pedissequamente la traccia di quello che è ormai considerato il riferimento imprescindibile, ossia ”L’esorcista” (1973) di William Friedkin. Bella scenografia, inquietante al punto giusto, cui però non corrisponde un altrettanto convincente sceneggiatura.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …