TITOLO ORIGINALE: Layer Cake
ANNO: 2004
GENERE: Dramma, Thriller, Crime
REGISTA: Matthew Vaughn
PRODUTTORE: Adam Bohling, David Reid, Matthew Vaughn
ATTORI: Daniel Craig, Colm Meaney, George Harris, Sally Hawkins, Kenneth Cranham, Jamie Foreman, Sienna Miller, Michael Gambon, Ben Whishaw, Dragan Micanovic, Tom Hardy, Stephen Walters, Louis Emerick, Dexter Fletcher, Tamer Hassan, Jason Flemyng
TRAMA:
The Pusher, cioè chi spaccia o comunque commercia la droga, racconta le vicende, ingarbugliatissime, di un giovane commerciante di cocaina, che detto così può sembrare una cosa normale, se si osserva la faccenda dal punto di vista puramente commerciale. L’uomo è XXXX, cioè non ha un nome, ma una bella reputazione tra le canaglie par suo. Il giorno che decide di ritirarsi dagli affari e godersi la vita deve patteggiare con i suoi ex complici, che pretendono da lui alcune prestazioni extra prima di lasciare: rintracciare la figlia scomparsa e tossicodipendente di un boss, fare da intermediario tra un certo Duca e l’amico che gli ha chiesto i favori a proposito di una partita di droga contesa dai due bastardi. Facile a dirsi, in realtà una trappola per topi.
DESCRIZIONE:
Gangster movie davvero sorprendente tratto dal romanzo Layer Cake di J.J. Connolly, qui anche sceneggiatore. Ironia, humor britannico, ritmo e colpi di scena: un film ben orchestrato – e pensare che il regista Matthew Vaughn, già produttore di The Snatch, è alla sua prima prova dietro la macchina da presa – ed interpretato da attori di primissimo livello. Nonostante qualche momento di confusione, è un film sicuramente da vedere.