TITOLO ORIGINALE: Universitari – Molto più che amici
ANNO: 2013
REGISTA: Federico Moccia
ATTORI: Primo Reggiani, Nadir Caselli, Simone Riccioni, Brice Martinet, Sara Cardinaletti, Maria Chiara Centorami, Enrico Silvestrin, Barbara De Rossi, Maurizio Mattioli, Amanda Sandrelli
TRAMA:
Il romano Carlo, il palermitano Alessandro e l’iraniano Faraz sono studenti universitari che vivono insieme in un’ex clinica fatiscente e si ritrovano a condividere gli alloggi con tre studentesse: Giorgia, Francesca ed Emma. La convivenza si rivelerà burrascosa ma anche foriera di inattesi legami. Intorno ai sei ragazzi si muovono infatti docenti scorretti, amanti quarantenni, genitori esigenti o eternamente litigiosi, un microcosmo di adulti intenti a declinare le loro responsabilità o, viceversa, fin troppo presenti. Dunque i giovani protagonisti finiscono per “fare famiglia” fra di loro.
DESCRIZIONE:
Questa volta il pretesto è l’università ma quale che sia la classe da loro frequentata, i giovani – in questo caso post-adolescenti – rappresentati da Moccia sono sempre i soliti: carini e un po’ superficiali, alle prese con piccoli ma per loro strazianti problemi. Superficiali come la ”realtà” che li circonda, fatta di cliché e di situazioni mille volte già viste; le quali si risolvono, ovviamente, con un doveroso quanto scontato happy end.