Poster del film "Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio"
© 2003 Jerry Bruckheimer Films − Tutti i diritti riservati.

Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio

TITOLO ORIGINALE: Veronica Guerin
ANNO: 2003
GENERE: Dramma, Crime, Thriller
REGISTA: Joel Schumacher
PRODUTTORE: Jerry Bruckheimer
ATTORI: Cate Blanchett, Gerard McSorley, Ciarán Hinds, Brenda Fricker, Don Wycherley, Barry Barnes, Simon O'Driscoll, Paul Ronan, Gerry O'Brien, Emmet Bergin, Charlotte Bradley, Mark Lambert, Garrett Keogh, Maria McDermottroe, Paudge Behan, Joe Hanley, David Murray, Karl Shiels, Barry McEvoy, Gina Costigan, Alan Devine, Colin Farrell, Gabrielle Reidy, Paul Roe, David Herlihy, Darragh Kelly, Laurence Kinlan, Ned Dennehy

TRAMA:
Il 26 giugno 1996 la giornalista dublinese Veronica Guerin fu uccisa in un agguato da un killer, inviato dalle gang di spacciatori che infestavano la capitale irlandese e soggiogavano la sua gioventù. Questo fu il risultato dei reportage scottanti che la Guerin aveva scritto negli anni precedenti, adorata dai lettori, ostracizzata dai colleghi, inascoltata dal governo; il quale peraltro, una settimana dopo la sua morte, in una sessione straordinaria approvò una legge anti-droga che contribuì a sconfiggere i trafficanti. Joel Schumacher, con piglio cronachistico, ha preso in mano questa vicenda, poco nota al di fuori dei confini irlandesi, e l’ha affidata alla sensibilità di Cate Blanchett, già avvezza ad interpretare ruoli di donne coraggiose e straordinarie. ..

DESCRIZIONE:
Un film, girato con i ritmi del thriller, avvincente e ben interpretato dalla sempre brava Cate Blanchett. Ha però anche un grosso limite: racconta la storia, ma ne tralascia le motivazioni; ci spiega il coraggio di Veronica Guerin e la rappresenta come un’eroina, ma senza mai riuscire a renderla veramente reale.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …