Sabato 17 dicembre ore 21. Concerto di Natale a Borgonovo con il Placentia Gospel Choir

La Pro Loco di Borgonovo Val Tidone, a conclusione dei festeggiamenti per i cinquant’anni dalla fondazione, organizza il concerto di Natale sabato 17 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa Collegiata Santa Maria Assunta di Borgonovo: per l’occasione si esibirà il Placentia Gospel Choir, coro gospel di Piacenza.
PLACENTIA GOSPEL CHOIR è il coro Gospel di Piacenza, istituzionalmente riconosciuto. Nato e fondato nel 2006, dall’attuale direttore il musicista Francesco Zarbano, all’interno del Conservatorio Giuseppe Nicolini e grazie alla grande esperienza professionale, nell’ambito della musica Gospel, della f.i.r.m.a. (Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte), è da annoverarsi tra i principali protagonisti del panorama musicale e corale italiano.
In questi 10 anni di attività ha partecipato ad oltre 200 concerti ed ottenuto diversi riconoscimenti artistici, collaborando anche con gruppi di fama mondiale tra i quali annoveriamo i Matia Bazar con i quali ha inciso ben 2 album musicali. Molte sono state anche le esperienze in ambito televisivo. A seguito delle intense attività in giro per l’Italia, nel 2012, la Provincia di Piacenza ha riconosciuto al Coro la validità delle attività a: “rappresentanza e valorizzazione del proprio territorio”. Infatti, da allora, il Placentia Gospel Choir indossa i colori ufficiali biancorossi, proprio in onore della propria comunità. Nel 2010, ha contribuito alla fondazione del blasonato Italian Gospel Choir, la nazionale che rappresenta il nostro paese in questo genere musicale e proprio con gli Azzurri ha preso parte a concerti tenuti in location prestigiose: da Piazza Duomo a Milano nel 2011-2014-2015, passando per l’Auditorium Ranieri III a Montecarlo (Principato Di Monaco) nel 2012-2014, fino al concerto in occasione della finale di Champions League a Milano lo scorso maggio 2016.
Un coro, il Placentia Gospel Choir, sempre in movimento con tanti nuovi progetti in arrivo nei prossimi mesi e come sempre, la possibilità di farne parte iscrivendosi alle lezioni gratuite che si tengono presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, ogni lunedì sera. Al coro Gospel piacentino possono accedere tutti indistintamente senza limiti di età, né distinzioni di razza, provenienza o credo religioso.

Direttore Placentia Gospel Choir: Francesco Zarbano

Potrebbe interessarti

Segni, parole e note: un incontro fra arte e musica a Piacenza

Un’innovativa mostra, definita “non mostra” dal presidente della Banca di Piacenza, Giuseppe Nenna, ha inaugurato …