Lunedì 26 dicembre, Pianello: “Malatt i sood” commedia dialettale

“Malatt i sood” è una commedia dialettale di Egidio Carella che verrà messa in scena in prima assoluta Lunedì 26 Dicembre presso il Salone Parrocchiale a Pianello alle ore 20:45 per poi essere replicata il 5 Gennaio nel teatro comunale di Pianello sempre alle 21. L’ingresso sarà libero ad offerta.

I Povar Lucc sono la compagnia teatrale dialettale di Pianello Val Tidone (PC). Nati nel 1998, quasi per gioco, da un’idea di un gruppo di amici del posto per nulla esperti di recitazione, I Povar Lucc scelsero di mettere in scena una commedia del piacentino Egidio Carella, “Grama gint” (“Grama geint” in dialetto pianellese). Visto il discreto successo ottenuto alla prima, tenutasi la sera del 26 dicembre di quell’anno, decisero di ripetere l’esperimento la sera di S. Stefano dell’anno successivo, dando vita ad una tradizione che ormai continua da quasi vent’anni anni.

I Povar Lucc hanno calcato vari palchi della provincia di Piacenza, estendendosi a volte fino a quella di Lodi, dove il dialetto pianellese risulta ancora comprensibile. Il loro impegno è a scopo benefico ed è caratterizzato dalla collaborazione, attiva durante tutto l’anno, dei partecipanti, la cui composizione varia di volta in volta per numero e per età, a seconda delle esigenze.

La brillante commedia del commediografo piacentino e pianellese Carella racconta di una famiglia che vive nella miseria ma che inaspettatamente viene travolta da una considerevole eredità che porterà a non poco scompiglio!

La compagnia dialettale pianellese si è sempre impegnata per coinvolgere i giovani nell’attività teatrale e di valorizzazione del dialetto piacentino e pianellese ed è per questo che anque quest’anno oltre dieci dei quindici componenti non hanno ancora compiuto trent’anni…

Potrebbe interessarti

Hanami in Italia - Ciliegi in Fiore Piacenza Villanova

Hanami in Italia. Festa dei Ciliegi in Fiore a Villanova sull’Arda

Nella quiete delle terre piacentine, dove Giuseppe Verdi trovò rifugio e ispirazione, ogni primavera si …