Lega. Cresce l’impegno contro la violenza di genere

PIACENZA, 27 OTT. – Cresce nella Lega Nord l’impegno contro la violenza di genere. Per portare avanti questa battaglia sono tre le militanti che recentemente hanno aderito all’associazione federale Donne Emiliane, costituitasi all’interno della Lega Nord Emilia. Si tratta di Lorenza Rossi ed Elena Grilli, rispettivamente assessore alle Pari opportunità e consigliere comunale a Fiorenzuola d’Arda, con Chiara Reboli, consigliere comunale a Piacenza.

«Sebbene l’impegno per il territorio sia sempre al primo posto, è necessario tenere alta la guardia sui gravi problemi che minacciano il mondo femminile», spiegano le esponenti del Carroccio.

Il gruppo svolge un’attività complementare a quella del movimento, come dimostrano le iniziative organizzate nell’ultimo anno. Tra le più riuscite, il corso di autodifesa femminile organizzato dall’amministrazione comunale di Fiorenzuola d’Arda e la campagna di sensibilizzazione promossa dalla sezione di Piacenza, ai cui banchetti andò a ruba lo spray anti aggressione regalato dalle militanti.

«Da troppo tempo – sostengono Rossi, Grilli e Reboli – si sente parlare di violenza verso le donne e dell’aumento di questi episodi negli ultimi anni. Ci sentiamo poco sicure nella nostra terra, come se vivessimo sempre con l’angoscia che possa accaderci qualcosa. Per questo è per noi importante sensibilizzare le donne stesse su come difendersi da stalking, violenze e maltrattamenti, che devono essere immediatamente denunciati alle autorità fin dal primo episodio».

Elena Grilli
Elena Grilli
Chiara Reboli
Chiara Reboli
Lorenza Rossi
Lorenza Rossi

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …