Sabato 10 marzo. Presentazione del libro “Giorgio Gaslini – non solo Jazz”

Il pomeriggio di sabato 10 marzo 2018 alle 17:30 presso la Galleria d’Arte moderna “Ricci Oddi” a Piacenza si terrà la presentazione del libro “GIORGIO GASLINI – non solo Jazz” di e con Adriano Bassi insieme a un’ospite d’eccezione quale la signora Simona Caucia, vedova del Maestro Gaslini. L’ingresso è libero.
Il volume è una nuova versione aggiornata e ampliata di un libro-intervista, scritto nel lontano 1986 con le parole esatte dette dal Maestro. Lavoro che vide autore e musicista lavorare instancabilmente spesso anche fino a tarda notte. Inoltre il testo riporta ben quarantaquattro testimonianze d’importanti personaggi che lavorarono con Gaslini, tra i quali Enrico Intra, Paolo Fresu, Bruno Tommaso, Gianluigi Trovesi, Gianni Cazzola, Wally Allifranchini, Gabriele Comeglio e tantissimi altri. E’ l’unico libro al mondo veramente completo ed esaustivo su Giorgio Gaslini tanto che il critico Adriano Mazzoletti l’ha definito “un testo di riferimento”. La presentazione sarà impreziosita dalla presenza della vedova del Maestro, la signora Simona Caucia, che sarà intervistata dallo stesso autore.
Adriano Bassi, nato a Milano, è pianista, compositore e direttore d’orchestra. Ha scritto vari libri di argomento musicale e storico. Ha collaborato con il Teatro alla Scala ed è consigliere della Società Dante Alighieri di Milano. Collabora in veste di musicologo con la RAI e con la Radio Vaticana.

Potrebbe interessarti

Venerdì Piacentini

Nelle librerie online l’undicesimo libro fotografico sui Venerdì Piacentini

Nelle librerie online fa il suo debutto l’undicesimo volume dedicato ai Venerdì Piacentini, il festival …