Susanna Pasquali Venerdì Piacentini 2018

Venerdì Piacentini 2018. Tutto il programma

Venerdì Piacentini 2018. Ecco tutto il programma della manifestazione.

VENERDÌ 20 GIUGNO 2018
——————–

Miss Italia
Selezione regionale di Miss Italia. Sfilata e spettacolo (con ospiti canori) e elezione delle miss finaliste.
—–
dalle ore 22:30 – Piazza Cavalli

ArteMusica – Talent Show (prima parte)
Seconda edizione del talent show con gli astri nascenti della scuola di musica ArteMusica, nella splendida cornice di una Piazza Duomo vestita a festa.
—–
dalle ore 21:30 – Piazza Duomo

Foco Loco – Flammes dans Notre Dame
Calato il buio, Piazza Duomo viene illuminata dal fuoco degli artisti di Foco Loco. La storia di Quasimodo ed Esmeralda sarà raccontata in una danza di fuoco.
—–
dalle ore 22:30 – Piazza Duomo

Paul Zeller
Il DJ animera’ Piazza Duomo con musiche elettroniche che risveglieranno il vostro animo.
—–
dalle ore 20:00 – Piazza Duomo

ArteMusica – Talent Show (seconda parte)
Seconda edizione del talent show con gli astri nascenti della scuola di musica ArteMusica, nella splendida cornice di una Piazza Duomo vestita a festa.
—–
dalle ore 23:00 – Piazza Duomo

Piacenza Motor Expo VIII: Vespa Raduno
Vespa Club Piacenza è una associazione che fa parte di un sodalizio di oltre 400 Vespa Club italiani sotto l’egida del Vespa Club d’Italia, il quale conta oltre 40000 iscritti in Italia e fa parte a sua volta dell’associazione internazionale Vespa World Club, che raggruppa i Vespa Club di tutto il mondo.
—–
dalle ore 20:00 – Piazza Duomo, scalinate della cattedrale

Flamingo Party, DJ set con Don Franco
Una serata in rosa fenicottero con tanti gadget, musica e Street Food, vieni a mangiare in Piazza Borgo e vinci un Pink Flamingo!
—–
dalle ore ?? – Piazza Borgo

Sonia Ambroggi
Cena dai sapori messicani sotto le stelle accompagnata dalla musica di Sonia Ambroggi.
—–
dalle ore ?? – Via Mazzini, El Tropico Latino

Dj Cighi – Anni ’90
Nella foresta incantata dei Giardini Merluzzo, il cuore del quartiere Roma, DJ Cighi ci riporta negli anni ’90 con il suo Dj Set.

—–
dalle ore 18:00 – Giardini Merluzzo

Giuliano Ligabue
Cresciuto in una famiglia di musicisti, fin da bambino ascolta moltissima musica e si appassiona a molti generi musicali come Jazz, Blues, Rock, Country, Bossa Nova. Da non perdere il suo concerto jazz nella Piazzetta Grida.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta Grida

Big Pyrotechnic
Daniele Guerra e Claudia Casali si esibiranno in uno spettacolo con il fuoco che vi terrà con il fiato sospeso. Il loro nome d’arte è “Big Pyrotechnic” e vi aspettano per uno show organizzato da Enoteca del Corso.
—–
dalle ore 22:30 – Corso Vittorio Emanuele II

Ambra Lo Faro feat. Alessandro Abbatiello
Ambra Lo Faro e Alessandro Abbatiello porteranno lo Swing sul Corso, nella “porta d’ingresso” del festival. Uno spettacolo in collaborazione con Enoteca del Corso.
—–
dalle ore 19:30 – Corso Vittorio Emanuele II

Ilaria Pulici Trio
Gli standard jazz più famosi (Cole Porter, Irving Berlin, Ellington, Brubeck) e i brani del pop più raffinati (Sting, Noa, Norah Jones, Beatles), per un viaggio sonoro dagli anni 30 ad oggi. Un evento a cura di SoSushi Plus con Ilaria Pulici (voce), Max Ghirardelli (chitarra), Marco Fazio (sax soprano e tenore).
—–
dalle ore 21:30 – Corso Vittorio Emanuele II

aperitivi e drink a ritmo con Taja Mon Dj Set
Una serata a ritmo di musica offerta dall’Enoteca Picchioni, dall’orario dell’aperitivo fino a chiusura!
—–
dalle ore 19:00 – Corso Vittorio Emanuele II

Ensamble Praetorius + Conservatorio
Concerto di musica classico al baretto di San Vincenzo con i ragazzi dell’Ensable Praetorius e del Conservatorio Nicolini
—–
dalle ore ?? – Via San Vincenzo

Marco Rancati in Acustico
Nelle ultime 8 edizioni dei Venerdì Piacentini non è mai mancato all’appello. Marco Rancati, l'”amatissimo mio” del pubblico piacentino, si esibirà in versione acustica raccontando con una scelta di brani adatti al contesto la sua luminosa carriera.
—–
dalle ore 22 – Via Calzolai

Angelo “Leadbelly” Rossi
Fra i principali interpreti italiani di delta blues, genere musicale originario del delta del Mississipi i cui strumenti predominanti sono la chitarra e l’armonica.
—–
dalle ore 22:00 – Via San Siro

Sfilata di Moda in San Giovanni
Sfilata di moda solidale a cura della Caritas diocesana sul sagrato della chiesa di San Giovanni in Canale in occasione della festa patronale.
—–
dalle ore ?? – Viale Beverora, San Giovanni

Casalini M20. Orgogliosamente piacentina
In occasione dell’ottava edizione di Piacenza Motor Expo, la rassegna dedicata ai motori ospitata ogni anno all’interno dei festival Venerdì Piacentini, torna in piazza Cavalli la mitica Casalini, minicar che si guida a 14 anni progettata e costruita a Piacenza, venuta in tutta Europa. Un’esposizione realizzata in collaborazione con Raschiani.
—–
Dalle 19:30 – Piazza Cavalli

Show Cooking “I Cucinieri”
Imparate a cucinare le specialità della pasta fresca piacentina con i Cucinieri!
—–
dalle ore ?? – Via Garibaldi

Wing Chun & Zumba
Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.
—–
dalle ore 20:00 – Piazza Cavalli

Busker Fest Itinerante
Spazio agli artisti di strada. Musicisti, mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per partecipare al festival con un programma che è una continua sorpresa per tutti.
—–
dalle ore 22:30 – Centro storico

Piacenza Motor Expo VIII
Festival nel festival, il “Motor Expo” porta nel centro di Piacenza la più grande esposizione di auto e moto dell’anno. Sono presenti tutti i concessionari più importanti della città: Parietti, Ponginibbi, Lodigiani, Mirani, Piemme Auto, Piemme Car, Autorel, Agricar, Dallanegra, Raschiani, Zambianchi.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli e Piazza Duomo

I Piccoli Venerdì: il festival dei Bambini
Come da tradizione, piazza Duomo ospita un mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, tappeti elastici, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno il festival dei bambini durante i Venerdì Piacentini.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Lo Strit Füd in Piazza Duomo
Il “trenino” di Piazza Duomo è una delle aree “Stit Füd” più amate del festival. Potrete trovare la vera paella valenciana, la carne alla griglia (spiedini, salamelle & Co.), le delizie della friggitoria e un menù vegetariano.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Lo Strit Füd in Piazza Cavalli
Sotto i portici di Palazzo Gotico lo “Stit Füd” dei Venerdì Piacentini è realizzato in collaborazione con Eataly, che presenterà una proposta di gelato e altre leccornie.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Lo Strit Füd sul Corso
Corso Vittorio Emanuele II è una delle principali porte di accesso al festival. Nella via più ricca di proposte gastronomiche della città, molti esercizi si sono organizzati per offrire una proposta gastronomica molto varia, dall’aperitivo al dopo-festival, sempre accompagnata da buona musica.
Non perdetevi la cucina giapponese di So Sushi, il buffet di Enoteca del Corso, la cena raffinata all’Enoteca Picchioni, la famosa pizza Del Sole e le specialità di Cafemania che con i loro eventi musicali rendono ancora più piacevole la proposta di Stit Füd.
—–
dalle ore 19:00 – Corso Vittorio Emanuele II

La Cocina Española
A pochi passi dalla Cattedrale la cucina spagnola domina la scena grazie alla proposta di Taberna Movida che per i Venerdì Piacentini trasforma via Daveri in un ristorante sotto le stelle.
—–
dalle ore 19:00 – Via Daveri

La Cocina Mexicana
Atmosfera unica in una delle più antiche strade di Piacenza. Il ristorante El Tropico Latino propone la Gastronomìa de México accompagnata da esibizioni musicali dal vivo.
—–
dalle ore 19:00 – Via Mazzini

Grigliata sotto le Mura
Nel grande prato verde sotto le mura di via IV novembre, i ragazzi del Binario 411 propongono per i Venerdì Piacentini una rassegna di serate dedicate alla carne alla griglia, accompagnata da una selezione di birre speciali.
—–
dalle ore 19:00 – Mura di via IV Novembre

E-state in sicurezza
L’Istituto di Vigilanza Metronotte incontra il pubblico dei Venerdì Piacentini e presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate può essere più sicura per tutti.
—–
dalle 19 – Piazzetta San Francesco

Fame di Musica ai Giardini Merluzzo
Tra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.
—–
dalle ore 19:00 – Giardini Merluzzo

Fame di Musica in via San Siro
Grazie alla programmazione messa in campo da Dubliner’s Irish Pub e La Meridienne, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo, eventi artistici, e la possibilità di soddisfare il proprio palato.
—–
dalle ore 19:00 – via San Siro

Fame di Musica in Piazza Borgo
Piazza Borgo è una delle più affascinanti zone di Piacenza. Grazie alla collaborazione con ChezArt, anche quest’anno la piazza ospiterà situazioni gastronomiche a supporto del programma artistico e musicale.
—–
dalle ore 19:00 – via San Vincenzo

La cucina tradizionale di Piacenza
Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code, con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale. Il ristorante IL Gotico, nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

La gelateria di Eataly… in the city
Il gelato al rubinetto di Eataly Smeraldo ha fatto parlare l’Italia anche per la fila di persone, lunga e contante, che desidera assaggiarlo. In occasione dei Venerdì Piacentini anche Eataly Piacenza porterà in piazza Cavalli, sotto i portici di Palazzo Gotico, una proposta di gelato, per rinfrescare le calde notti estive. Oltre al gelato non mancheranno altre interessanti sorprese.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Fame di Musica in piazzetta Grida
All’ombra di Palazzo Gotico, nelle adiacenze di Piazza Cavalli, si apre una piccola piazza animata da alcuni esercizi che ogni anno partecipano con le loro proposte alla festa dei Venerdì Piacentini. Tra tigelle, hamburger, aperitivi a buffet e cocktail (e con gli eventi musicali realizzati da Caffè dei Mercanti e Grida Caffè), questo luogo merita la vostra visita.
—–
dalle ore 19:00 – piazzetta Grida

Le 3 DOP: alla scoperta dei salumi piacentini
La Coppa Piacentina, regina di tutti i salumi, un perfetto equilibrio tra dolce e salato. Il Salame Piacentino, stagionato al punto giusto, con la goccia. La Pancetta Piacentina, delicata, profumata, che si sciglie in bocca. Piacenza è l’unica città che vanta 3 salumi DOP in Europa: scoprili insieme al salumificio La Sosta di Castell’Arquato.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta San Francesco

Cooperazione e Piacentinità
Tema caro ad Abicoop, la cooperazione scende in mezzo alla gente portando in piazza, grazie alla collaborazione con il Panificio Cooperativo, la cultura dell’artigianalità e il sapore delle cose fatte in casa con un evento che proporrà bruschette e biscotti tradizionali, come quelli d’una volta.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Gusto e benessere con lo Yogurt Piacentino e frullati freschi
L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta San Francesco

MashUp Festival
Nelle serate dei Venerdì Piacentini un nuovo festival, nato dalla collaborazione tra Spazio 2 e il Collettivo Zest, arriva in via XXIV Maggio, lungo le mura farnesiane. Il programma miscela spettacoli live e DJ set, attraversando il rock, il punk, suoni elettronici e dance. Da questo il nome MashUp: un mix di suoni diversi. Questa sera in programma: Dj Cugnidoro, Delates, Bee Bee Sea e Dj Techfood, con mostra fotografica e spazio food’n’drink.
—–
dalle 19 – Via 24 Maggio

VENERDÌ 29 GIUGNO 2018
——————–

OrzoRock City: I Misfatto, protagonisti da oltre 30 anni
I Misfatto hanno compiuto trent’anni nel 2017 di nome e attività concertistica. Un traguardo importante ed effimero allo stesso tempo. Gabriele Finotti, autore e chitarra della band, unico rimasto a portare avanti il progetto, crede di essere riuscito a portare a compimento un record che può sembrare inconsistente, ma unico nella storia della musica, almeno italiana, ovvero una carriera lunghissima, senza essere passato, con le decine di musicisti che lo hanno accompagnato nei Misfatto, alla notorietà nazionale del mondo musicale. Eppure gli album, con l’ultimo “L’uomo dalle 12 dita”, sono nove e i Misfatto hanno calcato miriadi di palchi ad aprire band dagli anni novanta ad ora come Nomadi, Dik Dik, Skiantos, Ministri, Zibba, Morgan, Lacuna Coil, Alberto Fortis, Irene Grandi, Bachi Da Pietra, e altri ancora. Un carisma che questa sera contagerà anche il pubblico della piazza principale della nostra città.
—–
Alle ore 22:00 – Piazza Cavalli

OrzoRock City chiude con il Pop Rock degli Stereo Gazette
A chiudere la Rassegna OrzoRock City l’energia pura degli Stereo Gazette, pop band “locale” nata nel 2013 e arrivata proprio quest’anno alla pubblicazione del suo primo album: Nel Tempo di Ogni Cosa. Con Alessandro Gazzola alla voce, Raffaele Boledi al basso, Riccardo Dallagiovanna e Gabriele Gnecchi alla batteria, Filippo Schiavi al piano & Synth e Roberto Selvatici alla chitarra, a loro spetterà l’onore di chiudere questa prima partecipazione di OrzoRock all’interno del Festival.
—–
Dalle ore 23:00 – Piazza Cavalli

OrzoRock City: apertura electro Vocal degli Yato
Direttamente da Firenze, ad aprire la rassegna Orzorock sarà il cantautorato electro vocal degli Yato che, dopo l’ultimo album Post Shock, si esibiranno sul palco di piazza Cavalli con una performance di echi, musica e dintorni.
—–
Alle ore 21:00 – Piazza Cavalli

Giro d’Italia Rosa
Aspettando il passaggio del Giro d’Italia Rosa nella nostra città, un talk show con Giorgia Bronzini (velocista piacentina tre volte campionessa del mondo) e Daniela Isetti (vicepresidente Federciclismo) riguardo la disparità di genere nello sport.
—–
dalle ore 20:30 – Piazza Duomo

Paul Zeller
Il DJ animerà Piazza Duomo con musiche elettroniche che risveglieranno il vostro animo
—–
dalle ore 23:00 – Piazza Duomo

Evento Terre Padane
Terre Padane porta in piazza un’esposizione di mezzi agricoli. Un’occasione per condividere con i piacentini l’impegno che Terrepadane mette in campo per contribuire allo sviluppo dell’agricoltura nei territori in cui opera, attraverso il supporto alle aziende agricole e zootecniche per la creazione di filiere, fornendo servizi finalizzati alla valorizzazione delle produzioni agricole italiane. Tutto questo nel pieno rispetto dell’ambiente e con assoluta garanzia di sicurezza alimentare per la società.
—–
dalle ore 20:00 – Piazza Duomo, sagrato della cattedrale

Ritmi Anni ’80 e ’90 col Dj set di Massimo Cavozzi
Quale atmosfera più adatta per accompagnare un evento come la serata RetroGaming, dei ritmi e della musica tutta rigorosamente anni Ottanta e Novanta? Un appuntamento affidato all’esperienza, al gusto e soprattutto all’amore spassionato per quegli Anni del Dj Massimo Cavozzi, in un evento che sembrerà un Ritorno al Futuro.
—–
dalle ore 21.00 – Piazza Borgo

Game Over: appuntamento col retrogaming, tra postazioni e videogame retrò
Per tutti gli appassionati di videogiochi del passato, ecco una serata tutta dedicata ai video game delle scorse generazioni, con postazioni di gioco e musica anni Ottanta e Novanta, per un’esperienza decisamente dallo spirito “retrò”.
—–
dalle ore 19.30 – Piazza Borgo

Atmosfere ispaniche coi ritmi di Tren De Sur
Musica e ritmi d’ispirazione ispanoamericana, questa sera sotto le stelle in via Mazzini dove il ristorante Tropico Latino offre un mix di son cubano, cumbia, flamenco, tango, jazz, per un sound che spazia dalla musica d’ascolto al ballo.
—–
dalle ore 21.00 – Via Mazzini, El Tropico Latino

One Horse Band
One Horse Band nasce a Milano nell’inverno 2015 un po’ per sfida, un po’ per gioco, un po’ per dimostrare che non solo gli umani sanno fare buona musica. Dopo i primi esperiment, la direzione presa dall’eclettico One Horse si rivela subito chiara fra influenze garage, dirty blues e rock’n’roll.
—–
dalle ore 21:30 – Giardini Merluzzo

Italian Swing Frequency
Il progetto musicale Italian Swing prende forma nel 2010 come gruppo di artisti di strada. Il repertorio percorre brani standard Swing e Jazz, quelli che hanno caratterizzato un periodo storico della musica americana ed italiana dagli anni ’30 in poi.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta Grida

William Fox, energia pura e successi intramontabili
Dal 2007 “WFB” è sinonimo di energia e coinvolgimento allo stato puro. Una sequenza ininterrotta di intramontabili successi italiani ed internazionali, proposti ed eseguiti con un respiro rock che conferisce allo spettacolo una forma ed un’anima assolutamente uniche nel proprio genere. Un’energia che il pubblico percepisce, vive e condivide, lasciandosi trascinare dal divertimento e dal ritmo incalzante che questa band riesce sempre a comunicare.
—–
dalle ore 22.00 – Corso Vittorio Emanuele II

Chitarra e percussioni con i ritmi di Pat e Pierre
Un’atmosfera mediterranea, sapientemente ricreata dalle sonorità e dai ritmi incalzanti del duo Pat e Pierre che con la loro musica tradizionale animeranno la serata del baretto San Vincenzo
—–
dalle ore 21.30 – Via San Vincenzo

A ritmo di swing e jazz con Frassi e Tartamella
Le note dondolanti dello swing e il ritmo inconfondibile del Jazz, per una serata di altissimo livello artistico grazie alla presenza di due musicisti d’eccezione: Enzo Frassi e Carmelo Tartamella, per un concerto tutto da ascoltare e da godersi in una delle vie più vivaci della città su iniziativa del Dubliners Irish Pub
—–
dalle ore 22:00 – Via San Siro

A ritmo di musica col Dj set firmato Vitaliano
Una serata tutta da ballare con le note e i ritmi inconfodibili del dj Sergio Vitaliano, per un’atmosfera unica offerta dall’enoteca Picchioni
—–
Dalle ore 19:00 – Corso Vittorio Emanuele II

Tutti i segreti della pasta fresca. Show cooking coi Cucinieri
Imparare dal vivo tutti i segreti per realizzare le ricette più tipiche della nostra tradizione piacentina, a base ovviamente di pasta fresca. Un’esperienza che potrebbe rivelarsi utile per i più giovani ma anche per le cuoche più esperte, sempre alla ricerca di nuovi segreti per i loro piatti della tradizione. Un evento realizzato grazie all’esperienza de I Cucinieri
—–
dalle ore 19.00 – Via Garibaldi

I Piccoli Venerdì: il festival dei Bambini
Come da tradizione, piazza Duomo ospita un mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, tappeti elastici, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno il festival dei bambini durante i Venerdì Piacentini.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Piacenza Motor Expo VIII
Festival nel festival, il “Motor Expo” porta nel centro di Piacenza la più grande esposizione di auto e moto dell’anno. Sono presenti tutti i concessionari più importanti della città: Parietti, Ponginibbi, Lodigiani, Mirani, Piemme Auto, Piemme Car, Autorel, Agricar, Dallanegra, Raschiani, Zambianchi.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli e Piazza Duomo

Wing Chun & Zumba
Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.
—–
dalle ore 20:00 – Piazza Cavalli

Busker Fest Itinerante
Spazio agli artisti di strada. Musicisti, mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per partecipare al festival con un programma che è una continua sorpresa per tutti.
—–
dalle ore 22:30 – Centro storico

Performance da solista con Trinciavelli
Un’esibizione dall’atmosfera intima, per chiunque desideri godere di un angolo di buona musica nella suggestiva cornice di via Calzolai, grazie all’esibizione da solista di Giancarlo Trinciavelli offerta da Colazione da Tiffany
—–
dalle ore 21.00 – via Calzolai

Casalini M20. Orgogliosamente piacentina
In occasione dell’ottava edizione di Piacenza Motor Expo, la rassegna dedicata ai motori ospitata ogni anno all’interno dei festival Venerdì Piacentini, torna in piazza Cavalli la mitica Casalini, minicar che si guida a 14 anni progettata e costruita a Piacenza, venuta in tutta Europa. Un’esposizione realizzata in collaborazione con Raschiani.
—–
dalle 19:30 – Piazza Cavalli

Lo Strit Füd di Piazza Duomo
Ormai una “certezza” nel panorama delle offerte “food” dei Venerdì Piacentini, il tipico “trenino” di Piazza Duomo è indubbiamente una delle aree più amate dove potersi sedere e gustare un’offerta gastronimica davvero inimitabile, con la sua paella, spiedini, pizze, fritti e tanto altro. Il tutto all’ombra di una Madoninna quest’anno ancora più illuminata che mai.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Il Kung Fu della scuola Wu Song
Il maestro Bruno Del Vescovo porta in piazza Duomo il kung fu vietnamita della scuola Wu Song. Uno dei principi di base di questo stile è quello dell’armonia continua tra la forza e la morbidezza. Nel club Wu Song si pratica la “tecnica di pugilato della mantide”, stile cardine del kung fu vietnamita, ma sono contemplate anche le forme della tigre, del serpente, della gru e della scimmia. Oltre alle tecniche di corpo a corpo sono apprese le leve, le proiezioni, le tecniche di rottura, le armi tradizionali cinesi e vietnamite. Dagli insegnamenti dei maestri Pham Xuan Tong e Chau Quan Ky, il maestro Bruno Del Vescovo ha codificato uno stile che è allo stesso tempo una delle più antiche ed anche una delle più moderne Arti Marziali.
—–
dalle 19 – Piazza Duomo

Lo Strit Füd in Piazza Cavalli
Sotto i portici di Palazzo Gotico lo “Stit Füd” dei Venerdì Piacentini è realizzato in collaborazione con Eataly, che presenterà una proposta di gelato e altre leccornie.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Lo Strit Füd sul Corso
Corso Vittorio Emanuele II è una delle principali porte di accesso al festival. Nella via più ricca di proposte gastronomiche della città, molti esercizi si sono organizzati per offrire una proposta gastronomica molto varia, dall’aperitivo al dopo-festival, sempre accompagnata da buona musica.
Non perdetevi la cucina giapponese di So Sushi, il buffet di Enoteca del Corso, la cena raffinata all’Enoteca Picchioni, la famosa pizza Del Sole e le specialità di Cafemania che con i loro eventi musicali rendono ancora più piacevole la proposta di Stit Füd.
—–
dalle ore 19:00 – Corso Vittorio Emanuele II

Sapori speciali e piatti tipici della Cocina Española
A pochi passi dalla Cattedrale la cucina spagnola domina la scena grazie alla proposta di Taberna Movida che per i Venerdì Piacentini trasforma via Daveri in un ristorante sotto le stelle.
—–
dalle ore 19:00 – Via Daveri

La Cocina Mexicana
Atmosfera unica in una delle più antiche strade di Piacenza. Il ristorante El Tropico Latino propone la Gastronomìa de México accompagnata da esibizioni musicali dal vivo.
—–
dalle ore 19:00 – Via Mazzini

Grigliata sotto le Mura
Nel grande prato verde sotto le mura di via IV novembre, i ragazzi del Binario 411 propongono per i Venerdì Piacentini una rassegna di serate dedicate alla carne alla griglia, accompagnata da una selezione di birre speciali.
—–
dalle ore 19:00 – Mura di via IV Novembre

E-state in sicurezza
L’Istituto di Vigilanza Metronotte incontra il pubblico dei Venerdì Piacentini e presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate può essere più sicura per tutti.
—–
dalle 19 – Piazzetta San Francesco

Fame di Musica ai Giardini Merluzzo
Tra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.
—–
dalle ore 19:00 – Giardini Merluzzo

Fame di Musica in via San Siro
Grazie alla programmazione messa in campo da Dubliner’s Irish Pub e La Meridienne, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo, eventi artistici, e la possibilità di soddisfare il proprio palato.
—–
dalle ore 19:00 – via San Siro

Fame di Musica in Piazza Borgo
Piazza Borgo è una delle più affascinanti zone di Piacenza. Grazie alla collaborazione con ChezArt, anche quest’anno la piazza ospiterà situazioni gastronomiche a supporto del programma artistico e musicale.
—–
dalle ore 19:00 – via San Vincenzo

La cucina tradizionale di Piacenza
Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code, con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale. Il ristorante IL Gotico, nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Fame di Musica in piazzetta Grida
All’ombra di Palazzo Gotico, nelle adiacenze di Piazza Cavalli, si apre una piccola piazza animata da alcuni esercizi che ogni anno partecipano con le loro proposte alla festa dei Venerdì Piacentini. Tra tigelle, hamburger, aperitivi a buffet e cocktail (e con gli eventi musicali realizzati da Caffè dei Mercanti e Grida Caffè), questo luogo merita la vostra visita.
—–
dalle ore 19:00 – piazzetta Grida

Le 3 DOP: alla scoperta dei salumi piacentini
La Coppa Piacentina, regina di tutti i salumi, un perfetto equilibrio tra dolce e salato. Il Salame Piacentino, stagionato al punto giusto, con la goccia. La Pancetta Piacentina, delicata, profumata, che si sciglie in bocca. Piacenza è l’unica città che vanta 3 salumi DOP in Europa: scoprili insieme al salumificio La Sosta di Castell’Arquato.

—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta San Francesco

Cooperazione e Piacentinità
Tema caro ad Abicoop, la cooperazione scende in mezzo alla gente portando in piazza, grazie alla collaborazione con il Panificio Cooperativo, la cultura dell’artigianalità e il sapore delle cose fatte in casa con un evento che proporrà bruschette e biscotti tradizionali, come quelli d’una volta.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Gusto e benessere con lo Yogurt Piacentino e frullati freschi
L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta San Francesco

La gelateria di Eataly… in the city
Il gelato al rubinetto di Eataly Smeraldo ha fatto parlare l’Italia anche per la fila di persone, lunga e contante, che desidera assaggiarlo. In occasione dei Venerdì Piacentini anche Eataly Piacenza porterà in piazza Cavalli, sotto i portici di Palazzo Gotico, una proposta di gelato, per rinfrescare le calde notti estive. Oltre al gelato non mancheranno altre interessanti sorprese.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

MashUp Festival
Nelle serate dei Venerdì Piacentini un nuovo festival, nato dalla collaborazione tra Spazio 2 e il Collettivo Zest, arriva in via XXIV Maggio, lungo le mura farnesiane. Il programma miscela spettacoli live e DJ set, attraversando il rock, il punk, suoni elettronici e dance. Da questo il nome MashUp: un mix di suoni diversi. Questa sera in programma: Dj Today, Lobello Punk Rock, Bravi Tutti, Bad Frog e di nuovo Dj Today, con mostra fotografica e spazio food’n’drink.
—–
dalle 19 – Via 24 Maggio

I Draghi del Jujitsu
Il jujutsu è un’arte di difesa personale che basa i suoi principi sulle radici del detto originale giapponese Hey yo shin kore do, ovvero “Il morbido vince il duro”. Gli allievi del Maestro Stefano Draghi mostreranno le tecniche di questa affascinante arte marziale.
—–
dalle 19 – Piazza Duomo

VENERDÌ 6 LUGLIO 2018
——————–

Gran Galà del Pattinaggio
Torna uno dei più spettacolari show presentati nelle edizioni dei Venerdì Piacentini. I campioni del pattinaggio artistico su rotelle si radunano a Piacenza per animare uno spettacolo senza precedenti che appassionerà grandi e piccini lasciando tutti senza fiato
—–
dalle ore 22:00 – Piazza Cavalli

Art Music Festival con Leonardo Monteiro
L’Art Music Festival approda in piazza Duomo per dare spazio alla tappa piacentina della rassegna che vedrà salire sul palco tantissimi cantanti piacentini e non solo. Il vincitore della serata, potrà accedere direttamente alla finale di Area San Remo Regionale che si svolgerà a Monza in ottobre. Special guest dei Venerdì Piacentini, Leonardo Monteiro, ex ballerino di Amici e partecipante di Sanremo Giovani. L’evento, realizzato grazie alla musicista Dariana Koumanova di Area San Remo, sarà condotto da Marcello Granata.
—–
dalle ore 21:00 – Piazza Duomo

Paul Zeller
Il DJ animerà Piazza Duomo con musiche elettroniche che risveglieranno il vostro animo.
—–
dalle ore 23:00 – Piazza Duomo

Vinil DJ Set con Alessandro Fruschi
Una serata tutta pensata come solenne celebrazione del vinile, stasera in Piazza Borgo, con una selezione di brani all’insegna della musica Brit, Northern Soul, Bit, Mod e ska. Un’atmosfera unica che farà da cornice anche alla presentazione del primo Gin di origine piacentina, lo ChezGin, con tanto di degustazione di GinTonic accompagnati da fish and chips.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Borgo

Gymnastic Dream: esibizione di ginnastica acrobatica
La ginnastica acrobatica è un’attività spettacolare e divertente che sviluppa forza, agilità, mobilità articolare e determinazione utilizzando attrezzi specifici come trampolini e air track (attrezzatura gonfiabile). I ragazzi di Gymnastic Dream si esibiranno in una performance a corpo libero.
—–
dalle ore 20:00 – Piazza Duomo

Aperitivo in musica con Prezbeat Dj Set
Ritmo scandito e tanto divertimento per una serata tutta da vivere con i Dj Set dell’Enoteca Picchioni che questa sera propone la musica di Prezbeat Dj.
—–
dalle ore 19:00 – Corso Vittorio Emanuele II

Marco Rancati Unplugged
Una delle voci più carismatiche del panorama musicale piacentino e non solo, nella sua versione acustica, per una serata serata in un’atmosfera intima e con intrattenimento di grande qualità offerta dal Tropico Latino
—–
dalle ore 22.00 – Via Mazzini

Sonorità Rock Blues con JC Cinel
Divertimento dall’atmosfera Rock Blues con l’esibizione live di JC Cinel che questa sera, in collaborazione con La Luppoleria, animerà i Giardini Merluzzo per un evento all’insegna dello spirito libero.
—–
dalle ore 21:30 – Giardini Merluzzo

I grandi classici del Jazz con Elisa Aramonte e Renato Podestà
Serata sulle note di alcune delle pietre miliari e dei grandi classici immortali della musica jazz, offerta dal Caffé dei Mercanti per un evento di alta qualità artistica dedicato ad un pubblico di veri intenditori ma non solo.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta Grida

Potenza e grandi classici del Rock con I-Doll
Rock band caratterizzata dalla potente voce di Roberta che propone brani che hanno fatto la storia della musica, spaziando dagli anni ’70 (Janis Joplin, Police,Queen, Jefferson Airplane) fino ad arrivare ai giorni nostri (Pink, Aerosmith, Vasco, U2, Annouk). 5 elementi per un live show esplosivo a cura di Enoteca del Corso.
—–
dalle ore 22:30 – Corso Vittorio Emanuele II

Dj set e aperitivi in musica
Musica e divertimento per tutti i gusti grazie ai Dj set che l’Enoteca del Corso ha organizzato anche questa sera per accompagnare vino e apertitivi
—–
dalle ore 19.00 – Corso Vittorio Emanuele II

Dal jazz d’autore al Pop più raffinato con Ilaria Pulici Trio
Gli standard jazz più famosi (Cole Porter, Irving Berlin, Ellington, Brubeck) e i brani del pop più raffinati (Sting, Noa, Norah Jones, Beatles), per un viaggio sonoro dagli anni 30 ad oggi. Un evento a cura di SoSushi Plus con Ilaria Pulici (voce), Max Ghirardelli (chitarra) e Marco Fazio (sax soprano e tenore).
—–
dalle ore 21:30 – Corso Vittorio Emanuele II

I grandi classici della musica italiana con Cinzia Davò
Serata musicale organizzata dal Baretto San Vincenzo, con la partecipazione di Cinzia Davò che si esibirà sulle note dei classici della musica italiana dagli anni 80 ad oggi, con un repertorio che vi farà cantare ed emozionare.
—–
dalle ore 21:00 – Via San Vincenzo

TostAmi – Il salotto anni ’50
Un originale salotto d’altri tempi, allestito sotto i portici di Palazzo Gotico, per assaggiare TostAmi, la focaccia innovativa di Pizza+1, già completamente cotta, che con una breve passata nel tostapane si trasforma in uno spuntino squisito.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

La gelateria di Eataly… in the city
Il gelato al rubinetto di Eataly Smeraldo ha fatto parlare l’Italia anche per la fila di persone, lunga e contante, che desidera assaggiarlo. In occasione dei Venerdì Piacentini anche Eataly Piacenza porterà in piazza Cavalli, sotto i portici di Palazzo Gotico, una proposta di gelato, per rinfrescare le calde notti estive. Oltre al gelato non mancheranno altre interessanti sorprese.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Paella, musica live e bici elettriche expo
Paella gigante per tutti e musica live questa sera in piazzetta Grida dove, grazie all’iniziativa del Grida Caffé, sarà possibile anche vedere un’esposizione di bici elettriche in loco. Una serata all’insegna del buon cibo, della buona musica e ovviamente degli ottimi drink di Francesco Mossini.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta Grida

I Piccoli Venerdì: il festival dei Bambini
Come da tradizione, piazza Duomo ospita un mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, tappeti elastici, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno il festival dei bambini durante i Venerdì Piacentini.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Surf strumentale con i The Ghiblis in concerto
Avete voglia di immergervi in un’atmosfera surf, Exotica, con sax e tanto reverbero? Non potete perdervi la serata che ha in serbo per voi il Dubliner Irish Pub, con il concerto dei The Ghiblis: una band che vi conquisterà.
—–
dalle ore 22:00 – Via San Siro

Wing Chun & Zumba
Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.
—–
dalle ore 20:00 – Piazza Cavalli

Busker Fest Itinerante
Spazio agli artisti di strada. Musicisti, mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per partecipare al festival con un programma che è una continua sorpresa per tutti.
—–
dalle ore 22:30 – Centro storico

Piacenza Motor Expo VIII
Festival nel festival, il “Motor Expo” porta nel centro di Piacenza la più grande esposizione di auto e moto dell’anno. Sono presenti tutti i concessionari più importanti della città: Parietti, Ponginibbi, Lodigiani, Mirani, Piemme Auto, Piemme Car, Autorel, Agricar, Dallanegra, Raschiani, Zambianchi.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli e Piazza Duomo

Lo Strit Füd in Piazza Duomo
Il “trenino” di Piazza Duomo è una delle aree “Stit Füd” più amate del festival. Potrete trovare la vera paella valenciana, la carne alla griglia (spiedini, salamelle & Co.), le delizie della friggitoria e un menù vegetariano.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Casalini M20. Orgogliosamente piacentina
In occasione dell’ottava edizione di Piacenza Motor Expo, la rassegna dedicata ai motori ospitata ogni anno all’interno dei festival Venerdì Piacentini, torna in piazza Cavalli la mitica Casalini, minicar che si guida a 14 anni progettata e costruita a Piacenza, venuta in tutta Europa. Un’esposizione realizzata in collaborazione con Raschiani.
—–
dalle 19:30 – Piazza Cavalli

Lo Strit Füd in Piazza Cavalli
Sotto i portici di Palazzo Gotico lo “Stit Füd” dei Venerdì Piacentini è realizzato in collaborazione con Eataly, che presenterà una proposta di gelato e altre leccornie.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Il Kung Fu della scuola Wu Song
Il maestro Bruno Del Vescovo porta in piazza Duomo il kung fu vietnamita della scuola Wu Song. Uno dei principi di base di questo stile è quello dell’armonia continua tra la forza e la morbidezza. Nel club Wu Song si pratica la “tecnica di pugilato della mantide”, stile cardine del kung fu vietnamita, ma sono contemplate anche le forme della tigre, del serpente, della gru e della scimmia. Oltre alle tecniche di corpo a corpo sono apprese le leve, le proiezioni, le tecniche di rottura, le armi tradizionali cinesi e vietnamite. Dagli insegnamenti dei maestri Pham Xuan Tong e Chau Quan Ky, il maestro Bruno Del Vescovo ha codificato uno stile che è allo stesso tempo una delle più antiche ed anche una delle più moderne Arti Marziali.
—–
dalle 19 – Piazza Duomo

Lo Strit Füd sul Corso
Corso Vittorio Emanuele II è una delle principali porte di accesso al festival. Nella via più ricca di proposte gastronomiche della città, molti esercizi si sono organizzati per offrire una proposta gastronomica molto varia, dall’aperitivo al dopo-festival, sempre accompagnata da buona musica.
Non perdetevi la cucina giapponese di So Sushi, il buffet di Enoteca del Corso, la cena raffinata all’Enoteca Picchioni, la famosa pizza Del Sole e le specialità di Cafemania che con i loro eventi musicali rendono ancora più piacevole la proposta di Strit Füd.
—–
dalle ore 19:00 – Corso Vittorio Emanuele II

La Cocina Española
A pochi passi dalla Cattedrale la cucina spagnola domina la scena grazie alla proposta di Taberna Movida che per i Venerdì Piacentini trasforma via Daveri in un ristorante sotto le stelle.
—–
dalle ore 19:00 – Via Daveri

La Cocina Mexicana
Atmosfera unica in una delle più antiche strade di Piacenza. Il ristorante El Tropico Latino propone la Gastronomìa de México accompagnata da esibizioni musicali dal vivo.
—–
dalle ore 19:00 – Via Mazzini

Grigliata sotto le Mura
Nel grande prato verde sotto le mura di via IV novembre, i ragazzi del Binario 411 propongono per i Venerdì Piacentini una rassegna di serate dedicate alla carne alla griglia, accompagnata da una selezione di birre speciali.
—–
dalle ore 19:00 – Mura di via IV Novembre

E-state in sicurezza
L’Istituto di Vigilanza Metronotte incontra il pubblico dei Venerdì Piacentini e presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate può essere più sicura per tutti.
—–
dalle 19 – Piazzetta San Francesco

Fame di Musica ai Giardini Merluzzo
Tra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.
—–
dalle ore 19:00 – Giardini Merluzzo

Fame di Musica in via San Siro
Grazie alla programmazione messa in campo da Dubliner’s Irish Pub e La Meridienne, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo, eventi artistici, e la possibilità di soddisfare il proprio palato.
—–
dalle ore 19:00 – via San Siro

Fame di Musica in Piazza Borgo
Piazza Borgo è una delle più affascinanti zone di Piacenza. Grazie alla collaborazione con ChezArt, anche quest’anno la piazza ospiterà situazioni gastronomiche a supporto del programma artistico e musicale.
—–
dalle ore 19:00 – via San Vincenzo

La cucina tradizionale di Piacenza
Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code, con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale. Il ristorante IL Gotico, nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Fame di Musica in piazzetta Grida
All’ombra di Palazzo Gotico, nelle adiacenze di Piazza Cavalli, si apre una piccola piazza animata da alcuni esercizi che ogni anno partecipano con le loro proposte alla festa dei Venerdì Piacentini. Tra tigelle, hamburger, aperitivi a buffet e cocktail (e con gli eventi musicali realizzati da Caffè dei Mercanti e Grida Caffè), questo luogo merita la vostra visita.
—–
dalle ore 19:00 – piazzetta Grida

Le 3 DOP: alla scoperta dei salumi piacentini
La Coppa Piacentina, regina di tutti i salumi, un perfetto equilibrio tra dolce e salato. Il Salame Piacentino, stagionato al punto giusto, con la goccia. La Pancetta Piacentina, delicata, profumata, che si sciglie in bocca. Piacenza è l’unica città che vanta 3 salumi DOP in Europa: scoprili insieme al salumificio La Sosta di Castell’Arquato.

—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta San Francesco

Cooperazione e Piacentinità
Tema caro ad Abicoop, la cooperazione scende in mezzo alla gente portando in piazza, grazie alla collaborazione con il Panificio Cooperativo, la cultura dell’artigianalità e il sapore delle cose fatte in casa con un evento che proporrà bruschette e biscotti tradizionali, come quelli d’una volta.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Gusto e benessere con lo Yogurt Piacentino e frullati freschi
L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta San Francesco

I Draghi del Jujitsu
Il jujutsu è un’arte di difesa personale che basa i suoi principi sulle radici del detto originale giapponese Hey yo shin kore do, ovvero “Il morbido vince il duro”. Gli allievi del Maestro Stefano Draghi mostreranno le tecniche di questa affascinante arte marziale.
—–
dalle 19 – Piazza Duomo

MashUp Festival
Nelle serate dei Venerdì Piacentini un nuovo festival, nato dalla collaborazione tra Spazio 2 e il Collettivo Zest, arriva in via XXIV Maggio, lungo le mura farnesiane. Il programma miscela spettacoli live e DJ set, attraversando il rock, il punk, suoni elettronici e dance. Da questo il nome MashUp: un mix di suoni diversi. Questa sera in programma: Dj Piè Crows, Flidge, The Ferrets e Dj MarkOne, con mostra fotografica e spazio food’n’drink.
—–
dalle 19 – Via 24 Maggio

VENERDÌ 13 LUGLIO 2018
——————–

William Fox Live Band
Concerto live con la William Fox Live Band , sinonimo di energia e coinvolgimento allo stato puro.
—–
dalle ore 22:00 – Piazza Cavalli

Mike Frigoli Swing and More
Progetto Gipsy Jazz che rivista con questo genere di sonorità anche grandi classici dello swing italiano, blues e country. Un quartetto con musicisti del calibro di Michele Frigoli, giovane chitarrista prodigio, il famoso violinista Daniele Richiedei, Gianni Satta e Roberto Lupo.
—–
dalle ore 21:30 – Piazza Duomo

Muzz Murray
Il cantautore e chitarrista inglese Muzz Murray accompagnerà la serata al Tropico Latino. Nelle sue canzoni racconti di viaggi e personaggi incontrati, d’amore e di esperienze di vita, storie narrate in modo mai scontato e sempre originale.
—–
dalle ore 21:30 – Via Mazzini

Serata Tutti i Frutti
Si balla all’insegna del divertimento, con un’attraversata sonora a 360° a partire dalla fine degli anni 80 fino ad oggi. Una serata colorata, cocktail, street Food e frutta fresca!
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Borgo

Paul Zeller
Il DJ animerà Piazza Duomo con musiche elettroniche che risveglieranno il vostro animo.
—–
dalle ore 23:00 – Piazza Duomo

aperitivi e drink a ritmo con Taja Mon Dj Set
Una serata sulle note del Dj Set firmato Taja Mon, offerta dall’Enoteca Picchioni per Venerdì Piacentino tutto da ballare.
—–
dalle ore 19:00 – Corso Vittorio Emanuele II

Ricky Ferranti One Man Band
Riccardo Ferranti si esibisce come One Man Band in un concerto country rock proponendo cover e brani originali con vari strumenti (chitarre, armoniche, banjo, mandolino e percussioni).
—–
dalle ore 21:30 – Giardini Merluzzo

Betty Palumbo acoustic sound
Duo acustico fresco e coinvolgente di musica italiana. blues e soul che allieterà la serata nella Piazzetta Grida.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta Grida

Raduno Vespa Club
Fra un aperitivo e l’altro, al baretto San Vincenzo si radunano in un colorato corteo le Vespe, emblema italiano nel mondo.
—–
dalle ore 19:30 – Via San Vincenzo

Aperitvi in musica con Dj Set
Dj set e tanto divertimento anche questa sera all’Enoteca del Corso per accompagnare aperitivi e vino a ritmo di musica
—–
dalle ore 19:00 – Corso Vittorio Emanuele II

Matteo Maddé DJ
I suoi dj set sono sempre caratterizzati da una forte energia e variano a seconda del pubblico che si trova di fronte! Un vero e proprio camaleonte musicale capace di adattarsi facilmente ed abilmente a seconda della situazione in cui si trova!Dj set in collaborazione con Enoteca del Corso.
—–
Dalle ore 21:30 – Corso Vittorio Emanuele II

La gelateria di Eataly… in the city
Il gelato al rubinetto di Eataly Smeraldo ha fatto parlare l’Italia anche per la fila di persone, lunga e contante, che desidera assaggiarlo. In occasione dei Venerdì Piacentini anche Eataly Piacenza porterà in piazza Cavalli, sotto i portici di Palazzo Gotico, una proposta di gelato, per rinfrescare le calde notti estive. Oltre al gelato non mancheranno altre interessanti sorprese.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Indie Rock piacentino con The Strikes
Band indie rock piacentina che propone grazie all’iniziativa di CafMania un mix di cover e inediti, formata da quattro ragazzi fra i 17 e i 20 anni: Joe Croci alla chitarra e voce, semifinalista di The Voice, Criss Pinieri alla chitarra, Jack Mondina alla batteria e Tom Guglielmetti al basso.
—–
dalle ore 21:30 – Corso Vittorio Emanuele II

VANSHOCK Maurizio Vani Dj Set
Un mix tra suoni del passato e groove contemporanei, che farà ballare all’Enoteca Picchioni con i successi che hanno caratterizzato la storia della musica con il Dj Set di Maurizio Vani
—–
dalle ore 19:30 – Corso Vittorio Emanuele II

SantaFabbrica: vynil dj set
Una serata dal sapore un po’ retrò, con Dj set di Santa Fabbrica che suonerà Vinili dagli anni 60 e 70, rhythm and blues, soul e musica sudamericana. Una serata da non perdere al Dubliners Irish Pub di via San Siro.
—–
dalle ore 19:30 – Via San Siro

I Piccoli Venerdì: il festival dei Bambini
Come da tradizione, piazza Duomo ospita un mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, tappeti elastici, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno il festival dei bambini durante i Venerdì Piacentini.

—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Piacenza Motor Expo VIII
Festival nel festival, il “Motor Expo” porta nel centro di Piacenza la più grande esposizione di auto e moto dell’anno. Sono presenti tutti i concessionari più importanti della città: Parietti, Ponginibbi, Lodigiani, Mirani, Piemme Auto, Piemme Car, Autorel, Agricar, Dallanegra, Raschiani, Zambianchi.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli e Piazza Duomo

Wing Chun & Zumba
Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.
—–
dalle ore 20:00 – Piazza Cavalli

Busker Fest Itinerante
Spazio agli artisti di strada. Musicisti, mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per partecipare al festival con un programma che è una continua sorpresa per tutti.
—–
dalle ore 22:30 – Centro storico

Lo Strit Füd in Piazza Duomo
Il “trenino” di Piazza Duomo è una delle aree “Stit Füd” più amate del festival. Potrete trovare la vera paella valenciana, la carne alla griglia (spiedini, salamelle & Co.), le delizie della friggitoria e un menù vegetariano.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Casalini M20. Orgogliosamente piacentina
In occasione dell’ottava edizione di Piacenza Motor Expo, la rassegna dedicata ai motori ospitata ogni anno all’interno dei festival Venerdì Piacentini, torna in piazza Cavalli la mitica Casalini, minicar che si guida a 14 anni progettata e costruita a Piacenza, venuta in tutta Europa. Un’esposizione realizzata in collaborazione con Raschiani.
—–
dalle 19:30 – Piazza Cavalli

Lo Strit Füd in Piazza Cavalli
Sotto i portici di Palazzo Gotico lo “Stit Füd” dei Venerdì Piacentini è realizzato in collaborazione con Eataly, che presenterà una proposta di gelato e altre leccornie.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Lo Strit Füd sul Corso
Corso Vittorio Emanuele II è una delle principali porte di accesso al festival. Nella via più ricca di proposte gastronomiche della città, molti esercizi si sono organizzati per offrire una proposta gastronomica molto varia, dall’aperitivo al dopo-festival, sempre accompagnata da buona musica.
Non perdetevi la cucina giapponese di So Sushi, il buffet di Enoteca del Corso, la cena raffinata all’Enoteca Picchioni, la famosa pizza Del Sole e le specialità di Cafemania che con i loro eventi musicali rendono ancora più piacevole la proposta di Stit Füd.
—–
dalle ore 19:00 – Corso Vittorio Emanuele II

La Cocina Española
A pochi passi dalla Cattedrale la cucina spagnola domina la scena grazie alla proposta di Taberna Movida che per i Venerdì Piacentini trasforma via Daveri in un ristorante sotto le stelle.
—–
dalle ore 19:00 – Via Daveri

La Cocina Mexicana
Atmosfera unica in una delle più antiche strade di Piacenza. Il ristorante El Tropico Latino propone la Gastronomìa de México accompagnata da esibizioni musicali dal vivo.
—–
dalle ore 19:00 – Via Mazzini

Grigliata sotto le Mura
Nel grande prato verde sotto le mura di via IV novembre, i ragazzi del Binario 411 propongono per i Venerdì Piacentini una rassegna di serate dedicate alla carne alla griglia, accompagnata da una selezione di birre speciali.
—–
dalle ore 19:00 – Mura di via IV Novembre

E-state in sicurezza
L’Istituto di Vigilanza Metronotte incontra il pubblico dei Venerdì Piacentini e presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate può essere più sicura per tutti.
—–
dalle 19 – Piazzetta San Francesco

Fame di Musica ai Giardini Merluzzo
Tra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.
—–
dalle ore 19:00 – Giardini Merluzzo

Fame di Musica in via San Siro
Grazie alla programmazione messa in campo da Dubliner’s Irish Pub e La Meridienne, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo, eventi artistici, e la possibilità di soddisfare il proprio palato.
—–
dalle ore 19:00 – via San Siro

Fame di Musica in Piazza Borgo
Piazza Borgo è una delle più affascinanti zone di Piacenza. Grazie alla collaborazione con ChezArt, anche quest’anno la piazza ospiterà situazioni gastronomiche a supporto del programma artistico e musicale.
—–
dalle ore 19:00 – via San Vincenzo

La cucina tradizionale di Piacenza
Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code, con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale. Il ristorante IL Gotico, nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Fame di Musica in piazzetta Grida
All’ombra di Palazzo Gotico, nelle adiacenze di Piazza Cavalli, si apre una piccola piazza animata da alcuni esercizi che ogni anno partecipano con le loro proposte alla festa dei Venerdì Piacentini. Tra tigelle, hamburger, aperitivi a buffet e cocktail (e con gli eventi musicali realizzati da Caffè dei Mercanti e Grida Caffè), questo luogo merita la vostra visita.
—–
dalle ore 19:00 – piazzetta Grida

Le 3 DOP: alla scoperta dei salumi piacentini
La Coppa Piacentina, regina di tutti i salumi, un perfetto equilibrio tra dolce e salato. Il Salame Piacentino, stagionato al punto giusto, con la goccia. La Pancetta Piacentina, delicata, profumata, che si sciglie in bocca. Piacenza è l’unica città che vanta 3 salumi DOP in Europa: scoprili insieme al salumificio La Sosta di Castell’Arquato.

—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta San Francesco

Cooperazione e Piacentinità
Tema caro ad Abicoop, la cooperazione scende in mezzo alla gente portando in piazza, grazie alla collaborazione con il Panificio Cooperativo, la cultura dell’artigianalità e il sapore delle cose fatte in casa con un evento che proporrà bruschette e biscotti tradizionali, come quelli d’una volta.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Gusto e benessere con lo Yogurt Piacentino e frullati freschi
L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta San Francesco

MashUp Festival
Nelle serate dei Venerdì Piacentini un nuovo festival, nato dalla collaborazione tra Spazio 2 e il Collettivo Zest, arriva in via XXIV Maggio, lungo le mura farnesiane. Il programma miscela spettacoli live e DJ set, attraversando il rock, il punk, suoni elettronici e dance. Da questo il nome MashUp: un mix di suoni diversi. Questa sera in programma: Dj The Black Sun, Scream, Cara Calma e Dj The Black Sun con mostra fotografica e spazio food’n’drink.
—–
dalle 19 – Via 24 Maggio

VENERDÌ 20 LUGLIO 2018
——————–

Festa del Fairplay
Diversi eventi sportivi animeranno Piazza Cavalli, in una grande festa all’insegna dello sport e soprattutto del fairplay. Torna il pugilato sotto le stelle con In collaborazione con Salus et Virtus, ma ci sarà occasione anche per celebrare le più importanti società sportive del territorio.
—–
dalle ore 21:00 – Piazza Cavalli

La Grande Boxe
L’evento principale della serata di chiusura dei Venerdì Piacentini, in piazza Cavalli, è ancora una volta costituito da una serie di riunioni pugilistiche che vedranno sul ring gli atleti (amatori e professionisti) piacentini in una sfida contro gli avversari di altre città. Un evento che vede protagonista la palestra Salus et Virtus, uno dei fiori all’occhiello della tradizione sportiva piacentina.
—–
dalle ore 21:30 – Piazza Cavalli

La Grande Scherma
Tra i fari dello sport piacentino, la luce della A.S.D. Pettorelli brilla in modo davvero intenso. La società fondata nel 1955 sulle ceneri della ancora più antica “Società Schermistica Piacentina”, in tempi recenti è stata guidata dal mai dimenticato Bruno Polidoro, con la figlia Milly. Oggi al timone c’è Alessandro Bossalini, azzurro di scherma, più volte campione e amatissimo nella sua Piacenza. In piazza Cavalli, in occasione della Festa del FairPlay che ogni anno caratterizza i Venerdì Piacentini, la “Pettorelli” porterà la scherma a contatto con il pubblico.
—–
dalle 19 – Piazza Cavalli

Il Cervellone: Quiz Show
Piazza Duomo diventa il teatro di un quiz a cui potranno partecipare davvero tutti. Un format che richiama i grandi show televisivi, con i concorrenti coinvolti in una sfida dal divertimento assicurato.
—–
dalle ore 21:00 – Piazza Duomo

Marco “Ray” Mazzoli
Un pizzico di Messico in via Mazzini per una cena accompagnata dalla musica blues del pianista, cantante e compositore Marco “Ray” Mazzoli. L’evento è realizzato da El Tropico Latino.
—–
dalle ore 21:30 – Via Mazzini

Big Man James
Giacomo Cassoni si esibisce con il suo progetto Big Man James in un concerto di musica blues, dalle influenza funk e rock.
—–
dalle ore 21:30 – Giardini Merluzzo

Paul Zeller
Paul Zeller, resident DJ in piazza Duomo, chiude questa ottava edizione dei Venerdì Piacentini con il suo stile inimitabile.
—–
dalle ore 23:00 – Piazza Duomo

The Blues Jacket’s
Il duo piacentino si esibirà in un concerto di musica blues e country, nella splendida cornice del Caffé dei Mercanti, in piazzetta Grida.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta Grida

The Strikes
Band indie rock piacentina che propone un mix di cover e inediti, formata da quattro ragazzi fra i 17 e i 20 anni: Joe Croci (chitarra e voce, semifinalista di The Voice), Criss Pinieri (chitarra), Jack Mondina (batteria) e Tom Guglielmetti (basso).
—–
dalle ore 21:30 – Via San Vincenzo

Nirvana Unplugged Experience
A 25 anni di distanza dal concerto acustico tenutosi il 18 novembre 1993 per la celebre serie Unplugged di MTV, va in scena un tributo ai Nirvana davvero speciale. Un evento a cura di Dubliners Irish Pub.
—–
dalle ore 22:00 – Via San Siro

Matteo Maddé DJ
I suoi dj set sono sempre caratterizzati da una forte energia e variano a seconda del pubblico che si trova di fronte! Un vero e proprio camaleonte musicale capace di adattarsi facilmente ed abilmente a seconda della situazione in cui si trova!Dj set in collaborazione con Enoteca del Corso.
—–
Ore 22:30 – Corso Vittorio Emanuele II

Piacenza Motor Expo VIII
Festival nel festival, il “Motor Expo” porta nel centro di Piacenza la più grande esposizione di auto e moto dell’anno. Sono presenti tutti i concessionari più importanti della città: Parietti, Ponginibbi, Lodigiani, Mirani, Piemme Auto, Piemme Car, Autorel, Agricar, Dallanegra, Raschiani, Zambianchi.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli e Piazza Duomo

I Piccoli Venerdì: il festival dei Bambini
Come da tradizione, piazza Duomo ospita un mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, tappeti elastici, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno il festival dei bambini durante i Venerdì Piacentini.

—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Wing Chun & Zumba
Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.
—–
dalle ore 20:00 – Piazza Cavalli

Busker Fest Itinerante
Spazio agli artisti di strada. Musicisti, mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per partecipare al festival con un programma che è una continua sorpresa per tutti.
—–
dalle ore 22:30 – Centro storico

Lo Strit Füd in Piazza Duomo
Il “trenino” di Piazza Duomo è una delle aree “Stit Füd” più amate del festival. Potrete trovare la vera paella valenciana, la carne alla griglia (spiedini, salamelle & Co.), le delizie della friggitoria e un menù vegetariano.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Casalini M20. Orgogliosamente piacentina
In occasione dell’ottava edizione di Piacenza Motor Expo, la rassegna dedicata ai motori ospitata ogni anno all’interno dei festival Venerdì Piacentini, torna in piazza Cavalli la mitica Casalini, minicar che si guida a 14 anni progettata e costruita a Piacenza, venuta in tutta Europa. Un’esposizione realizzata in collaborazione con Raschiani.
—–
dalle 19:30 – Piazza Cavalli

Lo Strit Füd in Piazza Cavalli
Sotto i portici di Palazzo Gotico lo “Stit Füd” dei Venerdì Piacentini è realizzato in collaborazione con Eataly, che presenterà una proposta di gelato e altre leccornie.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Lo Strit Füd sul Corso
Corso Vittorio Emanuele II è una delle principali porte di accesso al festival. Nella via più ricca di proposte gastronomiche della città, molti esercizi si sono organizzati per offrire una proposta gastronomica molto varia, dall’aperitivo al dopo-festival, sempre accompagnata da buona musica. Non perdetevi la cucina giapponese di So Sushi, il buffet di Enoteca del Corso, la cena raffinata all’Enoteca Picchioni, la famosa pizza Del Sole e le specialità di Cafemania che con i loro eventi musicali rendono ancora più piacevole la proposta di Stit Füd.
—–
dalle ore 19:00 – Corso Vittorio Emanuele II

La Baraccata con DJ Gianburrasca
La ciurma del Bar Keope ospita la musica di Gianburrasca DJ per una serata che conserva tutto il sapore e il ritmo dell’estate.
—–
dalle ore 21:00 – Via IV Novembre

La Cocina Española
A pochi passi dalla Cattedrale la cucina spagnola domina la scena grazie alla proposta di Taberna Movida che per i Venerdì Piacentini trasforma via Daveri in un ristorante sotto le stelle.
—–
dalle ore 19:00 – Via Daveri

La Cocina Mexicana
Atmosfera unica in una delle più antiche strade di Piacenza. Il ristorante El Tropico Latino propone la Gastronomìa de México accompagnata da esibizioni musicali dal vivo.
—–
dalle ore 19:00 – Via Mazzini

Grigliata sotto le Mura
Nel grande prato verde sotto le mura di via IV novembre, i ragazzi del Binario 411 propongono per i Venerdì Piacentini una rassegna di serate dedicate alla carne alla griglia, accompagnata da una selezione di birre speciali.
—–
dalle ore 19:00 – Mura di via IV Novembre

E-state in sicurezza
L’Istituto di Vigilanza Metronotte incontra il pubblico dei Venerdì Piacentini e presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate può essere più sicura per tutti.
—–
dalle 19 – Piazzetta San Francesco

Fame di Musica ai Giardini Merluzzo
Tra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.
—–
dalle ore 19:00 – Giardini Merluzzo

Fame di Musica in via San Siro
Grazie alla programmazione messa in campo da Dubliner’s Irish Pub e La Meridienne, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo, eventi artistici, e la possibilità di soddisfare il proprio palato.
—–
dalle ore 19:00 – via San Siro

Fame di Musica in Piazza Borgo
Piazza Borgo è una delle più affascinanti zone di Piacenza. Grazie alla collaborazione con ChezArt, anche quest’anno la piazza ospiterà situazioni gastronomiche a supporto del programma artistico e musicale.
—–
dalle ore 19:00 – via San Vincenzo

La cucina tradizionale di Piacenza
Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code, con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale. Il ristorante IL Gotico, nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Fame di Musica in piazzetta Grida
All’ombra di Palazzo Gotico, nelle adiacenze di Piazza Cavalli, si apre una piccola piazza animata da alcuni esercizi che ogni anno partecipano con le loro proposte alla festa dei Venerdì Piacentini. Tra tigelle, hamburger, aperitivi a buffet e cocktail (e con gli eventi musicali realizzati da Caffè dei Mercanti e Grida Caffè), questo luogo merita la vostra visita.
—–
dalle ore 19:00 – piazzetta Grida

La gelateria di Eataly… in the city
Il gelato al rubinetto di Eataly Smeraldo ha fatto parlare l’Italia anche per la fila di persone, lunga e contante, che desidera assaggiarlo. In occasione dei Venerdì Piacentini anche Eataly Piacenza porterà in piazza Cavalli, sotto i portici di Palazzo Gotico, una proposta di gelato, per rinfrescare le calde notti estive. Oltre al gelato non mancheranno altre interessanti sorprese.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Le 3 DOP: alla scoperta dei salumi piacentini
La Coppa Piacentina, regina di tutti i salumi, un perfetto equilibrio tra dolce e salato. Il Salame Piacentino, stagionato al punto giusto, con la goccia. La Pancetta Piacentina, delicata, profumata, che si sciglie in bocca. Piacenza è l’unica città che vanta 3 salumi DOP in Europa: scoprili insieme al salumificio La Sosta di Castell’Arquato.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta San Francesco

Cooperazione e Piacentinità
Tema caro ad Abicoop, la cooperazione scende in mezzo alla gente portando in piazza, grazie alla collaborazione con il Panificio Cooperativo, la cultura dell’artigianalità e il sapore delle cose fatte in casa con un evento che proporrà bruschette e biscotti tradizionali, come quelli d’una volta.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Gusto e benessere con lo Yogurt Piacentino e frullati freschi
L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta San Francesco

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …