Patrizia Barbieri sindaco di Piacenza

Il Sindaco incalza l’Ausl: “adesso screening a tappeto e dati più chiari”

PIACENZA – Il sindaco Patrizia barbieri ha scritto ieri al direttore dell’AUSL, Luca Baldino, e ai vertici della sanità regionale per avere screening a tappeto sul territorio e chiarimenti sui dati diffusi nei giorni scorsi. “Non possiamo azzerare i rischi, ma dobbiamo minimizzarli e per farlo è assolutamente necessario fare uno screening approfondito e massiccio sulla popolazione, cosa che ho richiesto all’Ausl e che auspico avvenga in tempi rapidi. Se in piena emergenza non è stato possibile, ora la cosa si può e si deve fare”.

“In questi giorni”, ha scritto il sindaco Barbieri su Facebook, “proprio per affrontare nel modo più prudente e ragionato possibile questo inizio di “fase 2”, ho richiesto nuovamente all’Azienda Sanitaria e alla Regione chiarimenti sui dati relativi ai decessi. Dobbiamo approfondire l’esame dei contagi per comprenderne l’andamento e verificare le zone del territorio in cui si sono maggiormente concentrati, questo affinché gli amministratori locali abbiano strumenti adeguati per valutare gli effetti della ripartenza”.

Riguardo i pazienti a domicilio Patrizia Barbieri ha chiesto di sapere quali siano le loro reali condizioni sanitarie, suddividendoli anche per fasce di età. “Occorre fare tesoro dell’esperienza maturata durante l’emergenza per gestire meglio i malati a casa, garantendo la possibilità ai positivi di poter fare la quarantena in un luogo che metta i conviventi al riparo dai rischi”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …