Coronavirus Mascherina
Coronavirus Mascherina Piacenza

Coronavirus. L’OMS consiglia: “indossate la mascherina nei luoghi pubblici”

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha modificato i suoi consigli sulle maschere per il viso, dicendo che dovrebbero essere indossate in pubblico per aiutare a fermare la diffusione del coronavirus. L’ente globale ha affermato che le nuove informazioni hanno dimostrato che potrebbero fornire “una barriera per le goccioline potenzialmente infettive”.

Non è solo “buon senso”, quindi. Oggi l’OMS dichiara che esiste un’evidenza scientifica sull’efficacia nelle mascherine nel contrastare la diffusione della pandemia.

Alcuni paesi in tutto il mondo raccomandano o impongono già in pubblico l’uso di rivestimenti per il viso. L’OMS aveva precedentemente sostenuto che non c’erano prove sufficienti per dire che le persone sane dovrebbero indossare maschere. L’organizzazione ha sempre consigliato di indossare maschere per il viso mediche da persone malate e da coloro che si prendono cura di loro.

La dott.ssa Maria Van Kerkhove, esperta dell’OMS sul Covid-19, ha detto all’agenzia di stampa Reuters che la raccomandazione era che le persone indossassero una “maschera di tessuto – cioè una maschera non medica” nelle aree in cui vi è il rischio di trasmissione di la malattia.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha aggiornato le linee guida e sta suggerendo ai governi di incoraggiare tutti a indossare una maschera in pubblico. Allo stesso tempo, l’OMS ha sottolineato che le maschere facciali erano solo uno dei tanti strumenti che potevano essere utilizzati per ridurre il rischio di trasmissione e che non dovevano dare alle persone un falso senso di protezione.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …