Mascherina obbligatoria. Il sindaco Patrizia Barbieri spiega perché è importante

PIACENZA – A partire da oggi, 3 ottobre, entra in vigore su tutto il territorio del Comune di Piacenza l’ordinanza che dispone l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e durante l’arco dell’intera giornata. “Con il progressivo aumento di persone positive, la ripartenza delle attività produttive e delle scuole e l’arrivo della stagione autunnale, il rischio di diffusione del Coronavirus diventa sempre più probabile e ognuno di noi potrebbe essere infettivo pur senza sintomi. Per questo è importante che tutti indossino una mascherina”, ha spiegato il sindaco Patrizia Barbieri.

Dall’ordinanza sono esentati unicamente i bambini sotto i 6 anni d’età, le persone con disabilità o patologie certificate incompatibili con l’uso continuativo della mascherina, i soggetti individuati in appositi protocolli e coloro che svolgono, all’aperto, attività sportiva.

“Alcuni potrebbero ritenere questa misura eccessiva, ma quello che sta accadendo in Europa e in altri Paesi, oltre al ricordo della tragedia che si è abbattuta su di noi nei mesi scorsi, impongono prudenza”, ha commentato la prima cittadina. “Ringrazio ancora una volta i piacentini per l’impegno e la disponibilità con cui stanno affrontando questa emergenza e le limitazioni che essa ci impone e rivolgo nuovamente un appello a tutti a continuare a rispettare le regole e le prescrizioni di sicurezza, che sono ad ora l’unica arma che abbiamo a disposizione per limitare la diffusione del contagio di questo terribile virus”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …