La piacentina Atmos nuovo gestore del teleriscaldamento di Rozzano

Interrompere la catena dei disservizi, offrire più calore nelle case, garantire il massimo rispetto per l’ambiente. Sono questi gli obiettivi dei lavori di riqualificazione della rete del teleriscaldamento di Rozzano, comune nella periferia di Milano, che rinnoveranno l’intera infrastruttura deputata a produrre e trasportare calore nei seimila alloggi del quartiere di edilizia residenziale pubblica Aler. Ad occuparsi del progetto sarà la società Atmos di Getec Italia, un’azienda con sede a Piacenza parte del gruppo multinazionale europeo. “Grazie agli investimenti previsti nell’accordo con il nuovo gestore, verranno effettuati i lavori di efficientamento energetico della rete, ormai decisamente obsoleta – ha spiegato il sindaco Gianni Ferretti – Si risolveranno finalmente le attuali criticità portando ad un progressivo miglioramento a vantaggio dei cittadini, sia in termini energetici sia ambientali”.

Il risultato sarà una rete all’avanguardia capace di gestire l’energia termica nel rispetto dell’ambiente, riducendo i consumi e garantendo i risultati qualitativi ed economici attesi per decenni.

Le opere sono suddivise in un due grandi parti. La prima interessa l’area compresa tra le vie Lonni, Mimose, Roma, Pini, Cabrini e Stelle Alpine, i lavori iniziano oggi e dureranno fino a metà ottobre circa. L’anno prossimo si procederà poi con la seconda parte su tutto il resto del quartiere.

Gli interventi saranno realizzati principalmente nelle aree verdi e di parcheggio, evitando per quanto possibile le zone a carattere viabilistico e cercando di causare alla cittadinanza il minor disagio possibile.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …