Appuntamento di richiamo internazionale al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza

“Alice nel paese delle meraviglie” L’Arsenal a Musique (Canada)

Domenica 19 novembre 2006 – ore 16.30 (per le famiglie – incasso devoluto all’Unicef)

Da lunedì 20 a mercoledì 22 novembre 2006 -ore 10.00 (per le scuole)

Appuntamento di richiamo internazionale per l’undicesima edizione di “A teatro con mamma e papà”, la stagione per di teatro famiglie organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione e dal Comune di Piacenza – Assessorato alle Politiche scolastiche e per l’infanzia, Teatri e Turismo con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”, il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo e della Regione Emilia Romagna e il patrocinio dell’Unicef.

Domenica 19 novembre alle ore 16.30 al Teatro Comunale Filodrammatici va in scena la Compagnia canadese L’Arsenal à Musique con “Alice nel paese delle meraviglie”.

Lo spettacolo replicherà da lunedì 20 a mercoledì 22 novembre, sempre alle ore 10 al Teatro Comunale Filodrammatici, per la stagione 2006/2007 di teatro scuola “Salt’in banco”, organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, Comune di Piacenza – Assessorato alle Politiche Scolastiche e per l’Infanzia, Teatri e Turismo, Provincia di Piacenza – Assessorato al Sistema scolastico e formativo, lavoro, iniziative istituzionali per la pace e il patrocinio dell’Unicef.

Il famoso racconto di Lewis Carroll è affidato ad un’attrice, alla musica e alle immagini multimediali. Non la musica come normalmente la si intende, ma quella dei suoni, dove gli oggetti più strani divengono fonte di musica e ciascun personaggio corrisponde ad una struttura musicale. La magia del teatro: si può essere da soli in scena e contemporaneamente essere una moltitudine. Lo spettacolo racconta una sintesi molto fedele della conosciutissima storia e l’attrice, interagendo con le immagini, diventa tutti i personaggi.

La musica di Alice é stata composta da due compositori canadesi, Denis Gougeon et Yves Daoust, ed è proposta in una versione per due solisti elettroacustici che la interpretano dal vivo per meglio interagire con l’attrice e per avere un più grande spazio creativo. Ispirandosi al linguaggio dei cartoni animati, la musica commenta, completa l’azione e crea delle atmosfere estremamente suggestive. L’utilizzazione di disegni animati permette allo spettatore di entrare in un mondo fantastico dove le immagini, che interagiscono con Alice, sono proiettate su di uno schermo gigante, trasparente e posto tra il pubblico e gli artisti. Grazie a questa tecnica i personaggi appaiono come sospesi in aria, creando degli effetti tridimensionali estremamente suggestivi.

Nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto da Teatro Gioco Vita e Unicef di Piacenza, l’incasso della recita di domenica 19 novembre sarà devoluto all’Unicef per contribuire al mantenimento dei Centri di accoglienza realizzati da Piacenza in Congo R.D. e destinati alle bambine di strada (Kinshasa) e agli ex bambini soldato (Kingandu). A tale scopo sarà attiva in teatro la raccolta “1 euro per i tuoi amici lontani” grazie alla quale i bambini e i ragazzi sono invitati ad offrire 1 euro dei loro piccoli risparmi per contribuire personalmente al mantenimento di tali progetti.
Per assistere agli spettacoli della rassegna per le famiglie “A teatro con mamma e papà” si può scegliere tra singolo biglietto o abbonamento, per i cui vengono riproposte le formule già collaudate: la speciale tessera/carnet grazie alla quale bambini e adulti possono assistere a cinque spettacoli a scelta della stagione, le riduzioni sul costo di abbonamenti e biglietti quando sono due o più i bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare, gli sconti per i nonni e le nonne che accompagnano i nipoti a teatro.
Il servizio di biglietteria è attivo presso Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, in via San Siro 9, dal lunedì al giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00 e sabato dalle ore 10.00 alle 13.00. Nei giorni di spettacolo il servizio di biglietteria è attivo nella sede della rappresentazione a partire dalle 15.30. Per informazioni sulla rassegna “A teatro con mamma e papà” è possibile rivolgersi a Teatro Gioco Vita (telefono 0523.332613, biglietteria 0523.315578, e-mail info@teatrogiocovita.it).
Per assistere agli spettacoli di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, Teatro Gioco Vita – Ufficio Scuola, tel. 0523.332613, scuola@teatrogiocovita.it.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …