Benedetto XVI e Bartolomeo I: ”Siamo fratelli in Cristo”

Il Santo Padre al patriarca ortodosso: ”Sono profondamente grato per l’accoglienza fraterna offertami”

Storico incontro a Istanbul tra Benedetto XVI e Bartolomeo I, patriarca della Chiesa ortodossa. ”Siamo fratelli in Cristo,” ha dichiarato il Papa Ratzinger, ”sono profondamente grato per l’accoglienza fraterna offertami, ne custodirò per sempre memoria nel mio cuore”. Nella storica giornata di oggi, Benedetto XVI assisterà alla liturgia della festa di Sant’Andrea celebrata dal patriarca Bartolomeo. In seguito entrambi firmeranno una dichiarazione congiunta per rilanciare il cammino verso l’unità dei cristiani.

Intanto la stampa nazionalista turca tenta con ogni mezzo di alimentare inutili polemiche. Il quotidiano Tercuman titola: ”Ecco quanto osa il signor Patriarca”, mentre in rete si trovano foto dell’incontro tra Bartolomeo e Benedetto XVI con didascalie velenose: ”L’alleanza dei due leader cristiani per aggredire l’Islam”.

L’accusa più grave che Tercuman rivolge a Bartolomeo I è quella di avere concesso l’esclusiva delle riprese della visita del Papa in mondovisione al patriarcato graco-ortodosso invece che allo stato. ”Ha assalito il potere della Turchia,” accusa il giornale, ”permettendo che l’hotel Hilton diventi una chiesa per i giornalisti che seguiranno il papa”.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …