Viaggio musicale attraverso l’Argentina e il Brasile
Il ritmo e la musica sudamericana animeranno il centro di Borgonovo domani sera (mercoledì 3 settembre) a partire dalle 21 in via Roma con un concerto: “Dall’Argentina al Brasile”. A “tocar” la chitarra e a cantar nella noche sarà la coppia esotica composta dall’argentino Sergio Fabian Lavia e dalla brasiliana Dilene Ferraz che delizieranno l’atmosfera con le canzoni più famose del Sudamerica.
Con il titolo “Dall’Argentina al Brasile” si è voluto dare al programma una denominazione che rappresentasse il vasto universo musicale di questi due Paesi nei suoi molteplici aspetti. Il repertorio spazia dal genere popolare (Tango, Bossa Nova, Chacarera, Ciranda, Milonga, Maracatù, ecc.), a musiche d’autori appartenenti alla tradizione “colta” come Heitor Villa Lobos e Astor Piazzolla, includendo la ricerca di nuove tecniche espressive con brani scritti da Ferraz e Lavia.
Gli artisti diventano un simbolo di due culture dove il conflitto d’opposizione e contrasto convivono con la complementarità e l’intesa. Derivano idee di specchio, (come quella del tango-bossa creato da Lavia dove la cellula ritmica del tango è la retrogradazione del bossa nova, dando come risultato una nuova cellula ritmica formata dalla somma di queste due); anche idee di comparazione, di differenze e uguaglianze, di movimento e moltiplicazione. Si manifesta l’antagonismo e l’unione, l’attrazione e il gioco di questi due artisti di forte personalità e freschezza creativa.
Il concerto – entrata gratuita – è organizzato dal Comune di Borgonovo con l’associazione Omnia Eventi e con il sostegno di Linea Gas di Piacenza e agriturismo Villa Paradiso di Borgonovo.