M’Illumino Di Meno. Anche a Piacenza spente le luci ornamentali

Iniziative simili anche a Borgonovo e in alcuni comuni della zona

Il Comune di Piacenza e quello di Borgonovo hanno aderito alla campagna “M’illumino di meno” promossa dall’Enel per favorire il risparmio energetico. Alcuni addetti del Comune di Piacenza hanno distribuito circa 24.000 lampadine a basso consumo negli asili nido e nelle scuole della città.

Nella serata, poi, per dare un messaggio in linea con l’iniziativa, è stato spento l’interruttore dell’illuminazione artistica in piazza Cavalli e piazza Duomo, sulle mura di Palazzo Farnese, lungo il perimetro delle Mura di via IV Novembre e via XXI Aprile.

L’Amministrazione di Borgonovo ha invece spento le luci che illuminano la Rocca e il monumento ai Caduti. L’iniziativa di Borgonovo è la logica conseguenza di alcune scelte dell’amministrazione indirizzate al sostegno alle fonti alternative. Da alcuni mesi, infatti, è attivo sulla scuola materna comunale un impianto fotovoltaico che consente non solo l’autosufficienza dell’edificio scolastico, ma anche l’immissione in rete dell’energia prodotta nel pieno rispetto dell’ambiente.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …