Luigi Fogliazza lancia l’allarme. Pericolose le diramazioni del Luretta

Il consigliere regionale della Lega Nord interroga la Regione Emilia-Romagna

Dopo essersi occupato dello sfruttamento delle risorse idriche della Valnure il consigliere regionale della Lega Nord, Luigi Fogliazza ha presentato in Regione un’interrogazione per ricevere informazioni riguardo alle iniziative di tutela degli insediamenti produttivi a ridosso del Luretta, che passano attraverso una corretta e periodica manutenzione dell’alveo.
«Nei mesi estivi – cita la formale richiesta – il torrente è solitamente in secca mentre, nei periodi autunnali e invernali, a seguito delle precipitazioni atmosferiche, tende a ingrossarsi notevolmente».

Qui nascono i problemi. «L’assenza di un’opportuna manutenzione a carico delle sponde – continua il documento – e degli argini del Luretta comporta il deposito sul letto del corso d’acqua di diverse quantità di detriti minerali e vegetali». Detriti che ostacolano «il normale deflusso delle acque, causando pericolose diramazioni, che possono sfociare in esondazioni». Alla Giunta regionale Fogliazza chiede conto della situazione del corso d’acqua e «se e come intenda attivarsi presso il Consorzio di Bonifica di Piacenza, l’Aipo e la Protezione Civile al fine di promuovere e coordinare tutte le misure utili a sanare le criticità».

Potrebbe interessarti

Venerdì Piacentini Wrestling

Spettacolo con il fuoco e Wrestling per la terza tappa dei Venerdì Piacentini

La seconda serata del festival Venerdì Piacentini ha registrato un successo senza precedenti, con una …