Unipr. Inaugurazione Laboratorio di Anatomia Clinica e Simulazioni di Medicina d’urgenza

Il Laboratorio si trova all’interno del Dipartimento di Anatomia Umana, Farmacologia e Scienze Medico Forensi

Lunedì 18 ottobre, alle ore 12, alla presenza del Rettore Gino Ferretti e delle Autorità accademiche, verrà inaugurato presso la Sezione di Anatomia Umana del Dipartimento di Anatomia Umana, Farmacologia e Scienze Medico Forensi dell’Università di Parma (via Gramsci 14 – Ospedale Maggiore) il Laboratorio di Anatomia Clinica e Simulazioni di Medicina d’Urgenza.

Realizzato in una preesistente aula, ora completamente rinnovata, è costituito da postazioni studente, strumentazioni informatiche e manichini d’addestramento interattivi, di notevole realismo anatomico e dall’accurata funzionalità clinica, specificamente concepiti per la simulazione di una vasta gamma di procedure di soccorso avanzato e rianimazione.

Frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Anatomia Umana, Farmacologia e Scienze Medico-Forensi (Prof. Marco Vitale), la Scuola di Specializzazione di Medicina di Emergenza/Urgenza (Prof. Loris Borghi) ed il Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale (Prof. Cesare Beghi), consolidatasi anche grazie al Master in Salute Internazionale e Medicina per la Cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo di cui l’Università si è fatta promotrice, l’innovativo laboratorio didattico è dedicato all’apprendimento delle corrette manovre mediche di emergenza ove la perfetta conoscenza dell’anatomia clinica del paziente rappresenta la base per il successo dell’intervento.

Grazie alla metodologia della simulazione sarà così possibile istruire gli studenti del triennio avanzato del corso di laurea in Medicina e Chirurgia ed i medici specializzandi della Scuola di Medicina d’Emergenza-Urgenza sull’apprendimento delle tecniche invasive nelle emergenze, consentendo agli allievi di effettuare un addestramento direttamente trasferibile all’ambito clinico.
Accanto all’aspetto medico, potranno essere approfonditi quelli relativi a gestione dei pazienti, lavoro di squadra, capacità decisionale in situazioni critiche.

Inoltre l’allestimento del Laboratorio di Anatomia Clinica e Simulazioni di Medicina d’Urgenza contribuirà alle attività formative del Master in Salute Internazionale e Medicina per la Cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo che attraverso la formazione dei partecipanti, medici laureati provenienti da aree diverse dell’Africa, ha l’obiettivo di contribuire ad elevare la qualità delle strutture sanitarie e ospedaliere di quei Paesi formando figure professionali in grado di operare in situazioni carenti sotto il profilo infrastrutturale ed organizzativo, con particolare attenzione alla gestione delle emergenze.

fonte (www.unipr.it)

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …