Piacenza. Il Comune toglie la merenda alle scuole dell’infanzia

Le rette aumenteranno del 7,5%. Il disappunto di una mamma che scrive alla redazione di PiacenzaNight.com

Il Comune di Piacenza sarebbe pronto ad alzare le tariffe della scuola dell’infanzia e di Primo Grado del 7,5%. Inoltre sono previsti molti taglia, tra cui quello della "merenda delle 15.30" alla quale dovranno pensare le famiglie, non essendo più compresa nella retta.

E questa mattina una mamma ha scritto alla nostra redazione una lettera che pubblichiamo integralmente.

"In merito all’informativa in oggetto ritirata in mattinata presso la scuola dell’infanzia ‘Vaiarini’, chiedo conferma in merito al seguente punto:
• sospensione della somministrazione della merenda finora riservata alle scuole dell’infanzia

Questo significa che dal 01/01/2011 ai bambini delle scuole dell’infanzia non verrà più somministrata l’abituale merenda delle ore 15:30 e dovranno, quindi, provvedere le famiglie a portarla da casa?

A tal proposito colgo l’occasione per esprimere tutto il mio disappunto per la decisione presa in tal senso dal consiglio comunale che non esita a sperperare inutilmente risorse enormi (€ 400.000 per finanziare sculture archittetoniche di pessimo gusto estetico, € 1.500.000 per il rifacimento (non richiesto) di piazza S.Antonino nonchè ulteriori migliaia di Euro per la sostituzione delle pietre della pavimentazione di piazza Cavalli, ecc…) e arriva puntualmente, invece, a batter cassa dalle famiglie per non tirar fuori qualche decina di Euro in più per le refezioni scolastiche riducendone allo stesso tempo la qualità del servizio (sospensione della merenda).

Se il Sindaco attua queste strategie al fine di perdere consensi poichè non è più interessato a ricoprire la carica di sindaco della città non dovrà necessariamente aspettare che cada il governo per tentare di farsi eleggere al parlamento.

Esprimendo nuovamente tutto il mio disappunto porgo distinti saluti".

Monica Ziliani
Mamma di un alunno della scuola dell’infanzia VAIARINI

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …