Volley. Si riparte dopo la World Cup. Pavia vs Piacenza 0-3

La Rebecchi ottiene i primi 3 punti dopo una lunga pausa. Laura Nicolini:”avevamo molta voglia di giocare”

A Pavia la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza mette in cassaforte la prima vittoria da tre punti.
Marchesi schiera una formazione del tutto inedita con Dall’Igna in diagonale a Kajalina, Turlea e Pachale in banda, Leggeri e Nicolini al centro, Mazzocchi libero. Lehtonen e Cella sono tenute precauzionalmente ferme a causa di alcuni fastidi accusati negli ultimi allenamenti, mentre Davis nel corso dell’incontro si alternerà con Kajalina in seconda linea in alcune rotazioni.
Pavia risponde con Balboni in palleggio, Maricic opposto, Bamborova e Gennari laterali, Degradi e Koeva al centro, Barbieri libero. Nel terzo set entrerà anche Silvia Fiori.

Il primo set si risolve a cavallo del primo stop tecnico, con Piacenza che dal punteggio di 6-8 in favore di Pavia rimonta e allunga fino a 18-11 per poi chiudere 25 a 14.
Il secondo set inizia in modo molto simile al primo, Pavia conduce 8 a 5 quando Piacenza ribalta il risultato con sei punti consecutivi. Pavia ricambia il ‘favore’ nel finale, piazzando cinque punti che cambiano le sorti del set dal 20 a 17 per Piacenza al 22 a 20 per Pavia. Piacenza riesce a pareggiare (23-23) prima di un finale emozionante in cui la Rebecchi Nordmeccanica è costretta ad annullare ben cinque set-ball di Pavia prima di piazzare il punto che vale il 30-28 conclusivo.
Nel terzo set Piacenza inizia in vantaggio e allunga inesorabilmente fino al 20-9, e la partita si conclude sul 25-15 che sancisce il 3-0.

“Siamo molto contente – commenta Laura Nicolini al termine – avevamo molta voglia di giocare dopo la lunga pausa, e la partita è finita nel migliore dei modi. Abbiamo vinto bene il primo set, poi nel secondo abbiamo battuto un pò meno efficacemente e perso un pò di concentrazione, ma siam state brave a recuperare il set e a continuare bene nel terzo”.

“Si, dopo la pausa per la World Cup avevamo tutte una grande voglia di giocare – conferma Stefania Dall’Igna che oggi festeggia il suo compleanno – Penso che oggi abbiamo dimostrato che ognuna di noi può fare molte cose per la squadra, ricoprendo anche ruoli inusuali. Nel secondo set abbiamo commesso qualche errore di troppo ma abbiamo avuto pazienza, e anche un pizzico di fortuna in alcuni frangenti, riuscendo a rimontare e a riprendere in mano l’incontro.”

Riso Scotti Pavia – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0-3 (14-25, 28-30, 15-25)
Riso Scotti Pavia: Balboni 1, Maricic 8, Degradi 3, Koeva 6, Bamborova 11, Gennari 12, Barbieri (L), Fiori. Non entrate Vicinanza, Lamb. All. Lotta.
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Dall’Igna 2, Kajalina 13, Leggeri 9, Nicolini 10, Turlea 11, Pachale 14, Mazzocchi (L), Davis. Non entrate Callegaro, Cella, Lehtonen. All. Marchesi.
Arbitri Cardaci, Saltalippi.
Durate set: 21′, 30′, 23′. Tot. 1h14′

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …