Naufragio Costa Concordia. Video esclusivo della plancia: Schettino nel caos

Il TG5 ha trasmesso un video choc. Il comandante chiede ai suoi: ”che facciamo? Che facciamo?”

Il TG5 ha trasmesso un video choc esclusivo girato sulla plancia della Costa Concordia negli istanti che hanno preceduto l’abbandono della nave. “Tra le luci soffuse della plancia, nel video si vedono nitidamente le strumentazioni di bordo, si sentono le voci degli ufficiali, a volte calme a volte concitate, e probabilmente quella dello stesso comandante Francesco Schettino ripreso mentre è al telefono,” riporta il sito Ansa.it. “Comandante,” dice una voce, “i passeggeri stanno cominciando a entrare nelle lance da soli…”. Schettino, nel caos, risponde: “Vabbuò…”.
Immediatamente dopo l’impatto si sente un’altra voce che esclama: “i motori non ci stanno proprio… stanno andando al diavolo (…) Praticamente ci sta uno squarcio e l’acqua viene giù…”. Poi un’altra voce: “Stiamo scarrocciando a terra, quanti metri abbiamo?”.
Un’altra persona risponde: “cento metri”. Pare di udire la voce del comandante (o di un altro ufficiale) che dice: “aspettiamo che scarrocciamo un altro poco in acque più basse, poi diamo fondo all’ancora e vediamo…”.
Si arriva al momento dell’abbandono della nave e lo stesso ufficiale, forse proprio Schettino, inizia a domandare ad alta voce: “Che facciamo? Che facciamo?”.
La procura di questo video non sapeva nulla. Il procuratore Francesco Verusio ha infatti commentato: “è una novità anche per noi. L’ho visto anche io per la prima volta. Abbiamo sentito tutti quelli che erano in plancia e nessuno ci ha detto dell’esistenza di questo video”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …