Droga. Piacenza città con il massimo consumo di Eroina in Emilia-Romagna

La nostra città, inoltre, risulta ai primi posti anche per consumo di cocaina, con il 4,5%.

Piacenza – Dopo il decesso di ieri di un 30 enne piacentino per overdose di eroina si torna a parlare della diffusione della droga a Piacenza. Per questo siamo andati a rileggere i rapporti, redatti dalla Regione, in cui è stato effettuato un bilancio dell’attività svolta dalle Ausl sulle dipendenze patologiche.
Dal Rapporto 2008, così come da quello riferito al 2010 (per ora gli unici disponibili) Piacenza risulta al primo posto per il consumo di eroina, in particolare tra i più giovani.
Tra gli studenti consumatori della sostanza è risultato che l’1,5% (Rapporto 2008) e l’1,7% (Rapporto 2010) ha avuto contatto con l’eroina negli ultimi 12 mesi.
La nostra città, inoltre, risulta ai primi posti anche per consumo di cocaina, con il 4,5%.
Se da un lato i decessi droga correlati sono diminuiti (da 8 del ’99 a 1 del 2007) è anche la bassa mortalità (0,70%) a testimoniare come il servizio offerto dall’azienda sanitaria locale sia migliorato rispetto alla cura di questa problematica.

Continua su Piacenza24.eu

Potrebbe interessarti

Sollevamento. Con 18.000 presenze il GIS è la mostra più importante d’Europa

PIACENZA – Si chiude con un successo senza precedenti la 9ª edizione del GIS, le …