Dosi a Roma con Bersani: ”Per crescere rimettiamo i Comuni in condizioni di investire”

”Il 70% delle opere pubbliche le dispongono le amministrazioni comunali”

“Con i nostri candidati sindaco ci presentiamo alle elezioni amministrative proponendo l’idea di un’Italia unita che poggia su una riscossa civica, su un nuovo protagonismo delle autonomie. Da lì giunge la linfa migliore per il Paese, per la selezione della classe dirigente, per guardare con fiducia al futuro”. Con queste parole il segretario nazionale del Partito Democratico Pierluigi Bersani ha salutato oggi, mercoledì 11 aprile a Roma, i candidati democratici alle comunali del 6 e 7 maggio. Tra i presenti, il portacolori del centrosinistra piacentino Paolo Dosi. “Il rimedio alla cattiva politica non è l’antipolitica, ma la buona politica. E’ da qui che bisogna ripartire dopo gli scandali di questi giorni”, ha proseguito il segretario nazionale del Pd.
“Ci attende una campagna elettorale nella quale emergeranno situazioni di profondo disagio: è necessario dare alla gente risposte oneste, guardando negli occhi i cittadini come deve fare un grande partito democratico”. Quello che serve all’Italia, nelle parole di Dosi rivolte alla platea, sono innanzitutto interventi destinati a sollecitare la crescita economica: il pericolo da scongiurare è che l’austerità finanziaria si trasformi in recessione. “Servono misure per sollecitare lo sviluppo ed i comuni possono svolgere un ruolo importante: basti pensare che realizzano il 70% delle opere pubbliche – ha ricordato Dosi -. I nostri rubinetti devono tornare ad essere aperti, è necessario che gli enti locali siano posti nella condizione di investire e pagare le fatture alle imprese in tempi rapidi”.
Nel suo saluto alla platea, Paolo Dosi ha inoltre ricordato la positiva esperienza delle primarie piacentine, sia per li largo coinvolgimento di elettori anche nuovi che per la capacità di avvicinare persone estranee ai partiti al dibattito sui progetti e sulle prospettive di crescita di Piacenza. “La nostra città – ha detto Dosi – esce dai dieci anni di buongoverno di Roberto Reggi: di fronte alle difficoltà legate alla crisi bisogna individuare nuove modalità di crescita che non compromettano i risultati raggiunti fino ad ora. Un obiettivo da perseguire con uno sforzo di creatività, con la ricerca di risorse sia a livello nazionale che europeo, con la collaborazione delle varie realtà che costituiscono la ricchezza del tessuto sociale del nostro territorio”. “Piacenza deve continuare la strada del rinnovamento intrapresa in questi anni e spero in una vittoria del centrosinistra e del Pd”, ha concluso Dosi.

[Best_Wordpress_Gallery id=”1687″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …