Legge di Stabilità: ”Penalizzate le famiglie con figli, soprattutto se minori”

Le parole del presidente dell’Istat, Enrico Giovannini. ”Ma il segnale maggiormente positivo viene dalle aspettative sulla futura tendenza dell’occupazione”

“Lo svantaggio relativo delle famiglie con figli risulta più evidente se questi sono di minore età”, ha sottolineato Giovannini che in un’audizione davanti al Parlamento ha illustrato gli effetti della nuova legge di Stabilità. Se infatti 4 famiglie su 5 (il 77%) beneficieranno delle nuove misure governative, con uno sconto medio d’imposta pari a 340 euro, per il 7,4% di esse si prevede un aggravio di 290 euro. Lo svantaggio dei nuclei più numerosi e con figli non autosufficienti sta nel fatto che “la cura dei figli riduce le probabilità di occupazione delle madri (e, per quelle occupate, costituisce un ostacolo al conseguimento di maggiori guadagni)”.
Qualche buona notizia però arriva: “Il mercato del lavoro presenta ancora indicazioni negative – evidenzia Giovannini -. Va però sottolineato come qualche segnale maggiormente positivo viene dalle aspettative sulla futura tendenza dell’occupazione che, a settembre, mostrano un lieve miglioramento nel settore manifatturiero, nel turismo e nei servizi di informazione e di comunicazione”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …