Minetti: ieri ha raggiunto i tempi necessari per ottenere il vitalizio di 1.300 euro

Ma la nuova legge ”anti Fiorito” le insidia la conquista; la legge di Stabilità avrà applicabilità retroattiva?

30 mesi. Questo il periodo di attività politica dei consiglieri regionali da maturare se vogliono ottenere il vitalizio di 1.300€ netti mensili, a vita. E ieri la giunta del Pirellone ha tagliato il traguardo dei 2 anni e mezzo di onorato servizio; fra i 200 premiati spiccava la figura della 27enne Nicole Minetti, ex igienista dentale di Silvio Berlusconi, da qualche giorno alle cronache proprio per questo argomento. La questione sta suscitando polemiche ma, mai come in questi giorni, è in bilico per via di un contrasto tra la legge regionale e legge nazionale.
I vitalizi regionali fanno parte infatti delle numerose questioni affrontati dalla legge di Stabilità varata lo scorso 10 ottobre dal governo Monti, che garantisce il vitalizio ai consiglieri regionali con almeno 10 anni di mandato. Non solo: è stata aumentata anche l’età prevista per il vitalizio, portandola dai 60 ai 66 anni d’età. Una norma “anti Fiorito” come la definiscono in molti, fatta apposta per evitare il vitalizio all’ex capogruppo Pdl della Regione Lazio.
Tutti elementi che andrebbero a scontrarsi con la carriera politica della Minetti. Ma c’è un però e riguarda la totale assenza di una legge regionale che adotti le nuove regole e che blocchi l’assegnazione del vitalizio. L’attuale legge lombarda approvata sul tema prevede infatti sì la cancellazione del vitalizio e la riduzione dell’idennità del 10%, ma le norme verranno applicate soltanto a partire dalla prossima legislatura, senza alcun valore retroattivo.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …