”Le paure dell’uomo”. Terrificante notte di Halloween al Castello di Varano de’ Melegari

L’originale e famosissima versione della Coop Diaspro Rosso, la più impressionante da sempre. Proposta con nuovi temi, effetti e ambientazioni, nel bellissimo Castello Pallavicino.

Avrete sicuramente parlare dell’Halloween al Castello di Bardi perché la Coop Diaspro Rosso è stata la prima, già una dozzina di anni fa, a organizzare una festa di tradizione tipicamente nordamericana e che prima da noi sembrava solo una cosa vista nei film. Negli ultimi anni è decisamente entrata nell’immaginario collettivo e le iniziative abbondano ovunque.
Non fate confusione però perché da un paio d’anni a questa parte la gestione di Bardi è cambiata, a seguito di una gara “in economia” e purtroppo la cooperativa ora non lo gestisce (ma noi speriamo che torni presto a farlo): se volete andare a Bardi fatelo ma sappiate che non si tratterebbe della versione originale, quella più rodata e messa a punto con migliaia di partecipanti da “San Giorgio e il Drago”, la più conosciuta compagnia di animazione specializzata proprio nel genere fantasy-horror.
Diaspro Rosso gestisce ora altri castelli della Val Ceno tra i quali quello di Varano de’ Melegari, che prende il nome dalla famiglia piacentina dei Pallavicino che per anni vi era insediata. Non va dimenticato infatti che nell’alto medioevo il confine tra Parma e Piacenza era delimitato dal fiume Taro e fino ai primi del ‘900 dal fiume Ceno. Ma parlarne oggi, con ulteriori mutazioni di confini in atto, suona perlomeno strano.
Chi vi scrive ha partecipato a diversi eventi organizzati da loro e con un pizzico di vergogna deve ammettere di essersi letteralmente “pisciata addosso dalla paura” in più di un’occasione!

Il tema previsto per la sera di mercoledì 31 ottobre 2012 è nuovo e particolarmente curato.
Nella buia notte d’Ognissanti di un 1700 più oscuro che mai, verrete invitati a inoltrarvi per un inquietante cammino attraverso le paure dell’uomo.
In piccoli gruppi (circa venti per volta) seguiti da una guida in abito settecentesco e dal suo macabro aiutante, vi potrete addentrare nei meandri del maniero alla sola luce di una torcia fiammeggiante, tra impressionanti scenografie e impronunciabili paure.
Chi si nasconde dietro al mastio? A cosa rimandano i suoni della ghiacciaia?
Come uscire indenni dalla sala del “buio”? Le pistole possono aiutare a guadagnare qualche minuto…o a prolungare la vostra agonia…
Chi sopravviverà al morso del non morto?
Chi invece soccomberà diventando un servo del male?
Sarete invitati anche voi al banchetto… Attenti però a non diventarne la portata principale!

Il Castello di Varano de’ Melegari (PR) si trova a 5 minuti dall’uscita dell’autostrada A15 Parma – La Spezia: casello di Fornovo.
Il percorso dura circa 45 minuti e al termine dell’avventura sarete rifocillati con un buffet di dolcetti e vino.
La prenotazione è obbligatoria (meglio affrettarsi perché le iniziative fanno sempre il tutto esaurito): cell. 349.4101448 – tel. e fax 0525.71724 – e-mail info@diasprorosso.com
Costo 30 € a persona, 28 € con presentazione dei buoni sconto Diaspro Rosso ricevuti grazie alla partecipazione di altri eventi, escursioni comprese.

[Best_Wordpress_Gallery id=”1759″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …