Halloween all’italiana: i luoghi migliori dove festeggiare vicino a Piacenza

Feste di streghe, fortezze da incubo e divertimento per grandi e piccini

L’entusiasmo per la festa più oscura dell’anno non si consuma nella sola nottata del 31 ottobre. Ci sono tante iniziative nei giorni a seguire per dare a tutti la possibilità di divertirsi. Ecco alcuni consigli.

Bardi (Pr), Halloween Bardi Night. Due notti lunghe e da paura tornano alla Fortezza di Bardi che, il 31 ottobre e il 3 novembre, è pronta a festeggiare Halloween con l’ Halloween Bardi Night. La fortezza, molto conosciuta dagli appassionati del genere, propone l’appuntamento “Oblivion, fuga dall’incubo” che renderà “stregato” il castello. Ma l’evento non è l’unico momento dedicato al terrore. L’intero edificio, a partire dal suo tragitto interno, è infatti pensato come un viaggio a stretto gomito con la paura. La parte più terrificante del castello? La sala delle torture.

Corinaldo (An), Festa delle Streghe. È forse la festa di Halloween più famosa del nostro Paese. Dal 26 al 31 ottobre, come è consuetudine da ormai 15 anni, streghe, spettri e ogni tipo di mostro invadono la cittadina di Corinaldo per un divertentissimo Halloween tutto italiano. Il motto di quest’anno della cosiddetta Festa delle Streghe è : il desiderio. Desiderio di vivere, desiderio di andare e di tornare, desiderio di non pensarci per una sera o il desiderio di non perdere mai di vista l’obiettivo. Le taverne allestite in stile horror, il paese stesso, la tanto attesa Miss Strega di quest’anno, il Tunnel della Paura ma anche la Casa degli Spiriti, le animazioni e gli spettacoli. Tutti gli eventi di Halloween 2012 a Corinaldo si destreggeranno su questo tema, su quest’idea, su questa sensazione.

Castello di Gropparello (PC). Nelle sale del castello, nelle giornate di giovedì 1, domenica 4, 11 e 18 novembre 2012, si svolgerà il divertentissimo evento: “Merlino, Signore dell’Immortalità”. I boschi, le gole e i sentieri che circondano l’edificio diventano la location perfetta per ridare lustro e vita alla saga del mitico personaggio dalla lunga barba bianca che, impegnato in una dura lotta, si darà da fare coinvolgendo anche i bambini per far vincere il bene. Merlino riconoscerà fra i bimbi presenti chi è destinato a condurlo verso la pace, colui che sarà riconosciuto con il nome di Artù. Una vera e propria caccia ai sogni e alle glorie dell’avventura, capace di coinvolgere i più piccoli, sollecitandone l’immaginazione.

Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Il museo, da giovedì 1 a domenica 4 novembre, propone quattro giorni ricchi di divertimento sia per i bambini che per i più grandi. Domenica 4 novembre, per tutte le donne è in programma “Effetti speciali: la donna cyborg”. Il curioso appuntamento prevede un vero e proprio trucco e parrucco spaziale a cura di una vera professionita a Hollywood del trucco per Effetti speciali, Laura Laciniati. Un modo curioso di vivere la festa di Halloween esplorando il “dietro le quinte” del mondo cinematografico e osservado quanto tempo e lavoro si nascondono dietro a un trucco elaborato. Mentre per i più piccoli (a partire dai tre anni d’età), ogni mattino e pomeriggio, sono state pensate almeno 2 attività al giorno da vivere nell’Area dei piccoli. Qui i bambini potranno giocare con la matematica o realizzare treni, sottomarini e navi con paste modellabili, nell’i.lab Bolle di sapone potranno creare bolle di varie forme, colore e resistenza. Infine i più grandicelli, (da 7 o 8 anni) potranno, insieme agli adulti, partecipare a Officina aeronautica per costruire aeroplanini di carta ispirandosi agli aerei esposti al Museo o creare un sistema elettrico con tanti materiali diversi in Elettricità fai da te. Troveranno anche tante attività negli i.lab Robotica, Biotecnologie e Leonardo e visite guidate alla collezione Trasporti e alla Galleria Leonardo da Vinci.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …