Il Ministro per l’Ambiente Corrado Clini: ”Chiesto alla UE di allentare il patto di stabilità per liberare risorse pubbliche per la prevenzione”
Toscana, Liguria, Veneto e Lazio non sono state risparmiate da nubifragi e allagamenti. Sotto strettissima sorveglianza torrenti e corsi d’acqua; in Trentino Alto Adige, dove ha nevicato sopra i 2 mila metri, per la caduta di frane sono state chiuse numerose strade. “Abbiamo chiesto alla UE di allentare il patto di stabilità per liberare risorse pubbliche per la prevenzione”. Lo scrive il ministro per l’Ambiente Corrado Clini su Twitter a proposito degli interventi necessari per la manutenzione e messa in sicurezza del territorio. “Liberare le risorse pubbliche per la prevenzione – aggiunge Clini – è una misura per la crescita e la riduzione del debito”.
“E’ necessario ed urgente un programma nazionale per la sicurezza e la manutenzione del territorio, che rappresenta una misura infrastrutturale per la crescita”, sottolinea il ministro dell’Ambiente. “La risposta della Commissione Europea – invoca – è urgente, anche perché il congelamento di risorse pubbliche disponibili per la prevenzione ha effetti economici negativi contrari agli obiettivi stessi del patto di stabilità”.