Il Senato boccia l’articolo 1 del disegno di legge ”Sallusti”

Stop dell’intero provvedimento al centro di violenti polemiche. I sindacati: ”Affossata la legge bavaglio”

La bocciatura dell’articolo 1 di fatto comporta lo stop dell’intero provvedimento. E così con 123 no e 29 sì e 9 astenuti il Senato ha bocciato la cosiddetta norma “salva-direttori”, del ddl Sallusti. Il Pdl non ha partecipato al voto. Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha quindi sospeso i lavori. L’articolo conteneva, tra l’altro, le norme che prevedono il carcere per i giornalisti. A questo punto, “apprezzate le circostanze”, il presidente del Senato ha proposto di sospendere l’esame del provvedimento.
Le critiche parole del capogruppo del Pdl, Maurizio Gasparri: “E’ il fronte del carcere a vincere e spero che la stampa lo rilevi. La nostra era una proposta che non prevedeva la reclusione e che bilanciava con rettifiche e multe le ipotesi di reato”.
“E’ morto così. Basta così”. E’ la risposta di Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Pd, ai cronisti che le chiedono se ora sia necessaria una riunione dei capigruppo per decidere il destino del ddl di riforma della diffamazione a mezzo stampa, dopo il voto del Senato.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …