Alpini a Piacenza. Tutto sull’Adunata nazionale degli Alpini

Oggi è previsto l’arrivo delle massime Autorità militari e civili, ma soprattutto è atteso l’arrivo di centinaia di migliaia di Alpini

PIACENZA – Il primo Convegno Nazionale degli Alpini risale al 1920. Da allora si sono tenute 86 edizioni dell’Adunata Nazionale degli Alpini, la storica manifestazione che si svolge generalmente la seconda domenica di maggio in una città d’Italia scelta di volta in volta dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) per ricordare la prima adunata spontanea tenutasi sul Monte Ortigara, nel vicentino. Il culmine della manifestazione si ha la domenica, con la sfilata che continua per tutta la giornata, e alla quale partecipano solamente gli alpini divisi per sezioni d’appartenenza. Unica eccezione è costituita dalle autorità politiche locali e nazionali che prendono parte all’evento (generalmente ministri, sindaco, presidente della provincia e di presidente della regione).
Da oggi fino a domenica è infatti previsto l’arrivo delle massime Autorità militari e civili, ma sopratutto sono attesi centinaia di migliaia di Alpini e simpatizzanti che faranno festa nella nostra città. Benvenuti alpini!

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …