Venerdì Piacentini. Linda Sutti e festa del Fair Play con Nino Benvenuti

Tutto il programma del quarto appuntamento con il festival dell’estate

Forti aspettative per il quarto appuntamento dei Venerdì Piacentini, dopo il record storico di presenze della scorsa settimana. In 70.000 hanno affollato le strade e le piazze di Piacenza, con bar e stand gastronomici presi d’assalto. Per questa penultima tappa il programma è davvero particolare. Si comincia in piazza Cavalli con il grande evento dedicato al Fair Play e al ruolo educativo dello sport. Sul ring posizionato ai piedi di palazzo Gotico 9 pugili piacentini difenderanno i colori della città contro avversari provenienti dalle province confinanti. Alla festa dello sport parteciperanno la scherma del Pettorelli, il kung fu Phuong-Ki del maestro Nicola Zucca, il basket, il baseball, il ju-jitsu brasiliano e altre discipline orientali.
In piazza Duomo la voce incantevole di Linda Sutti, artista piacentina che ha ottenuto forti riscontri in Germania (dove è stato prodotto il suo ultimo CD in lingua inglese) chiuderà una serata speciale in cui ci sarà spazio anche per canti e balli popolari africani e per il concerto di Mikeless.
La food court di Piazza S.Antonino terrà alto il ritmo della serata con il concerto della Gang Band, seguito dalla discoteca a cielo aperto capitanata dal DJ Maurizio Vani.

Ecco il programma completo della serata:

LINDA SUTTI
WILD SKIES
Concerto rock/blues
L’artista nata a Piacenza ha stregato la Germania, dove ha prodotto il nuovo album "Wild Skied", arrangiato in modo raffinato ed elegante da Heinrik Freischlader, fondatore dalla Cable Car Records. I suoi brani sono un mix originale di musica rock, folk e blues con influenze che vanno da Neil Young a Ani Di Franco, e che ricordano artisti del calibro di Carole King, Norah Jones, Fiona Apple e Suzanne Vega.
Linda Sutti per l’occasione è accompagnata da una band di musicisti d’eccezione: Corrado Bertonazzi alla batteria, Stefano Schembari al basso e Davide Dabusti alla chitarra.
Piazza Duomo, ore 22.30

FESTIVAL DEL FAIR PLAY: LA GRANDE BOXE
Incontri di pugilato
Nel grande ring allestito in piazza Cavalli si confronteranno pugili di varie categorie in uno spettacolo sportivo organizzato in collaborazione con Boxe Piacenza.
Non è un caso se il pugilato viene anche definito come "la nobile arte", richiedendo ai suoi praticanti caratteristiche come coraggio, forza, intelligenza e velocità. La boxe è uno sport nel quale due atleti sono chiamati a confrontarsi fisicamente, ma dove il fair play, la condotta sportiva e la disciplina sono pilastri di cemento armato.
Piazza Cavalli, ore 21.00

MIKELESS
Concerto funky/blues
Giovane chitarrista di grande talento, Michael Fortunati propone un nuovo progetto e una nuova identità sul palco dei Venerdì Piacentini adottando l’alias Mikeless.
Insieme a lui sul palco Nino Rivoli al basso e Riccardo Dallagiovanna alla batteria.
Piazza Duomo, ore 21.30

GANG BAND
Concerto Rock e acustico
La Gang Band è composta da quattro giovani musicisti, Gerry, Paolo, Ghido e J. Hulio che si esibiranno nella cornice di piazza Duomo per proporci alcune tra le più canticchiate hit degli ultimi anni. Una rivisitazione acustica di brani che hanno fatto la storia della musica pop e non solo.
Piazza S.Antonino, ore 22:00

RINOMATO QUARTETTO MACCAFERRI’
Concerto swing e gipsy jazz
Un ponte tra lo swing italiano e quello americano, passando per le autostrade del gipsy jazz.
Piazzetta Plebiscito, salotto Living Art Café, dalle 21:30

FESTIVAL DEL FAIR PLAY: KUNG-FU
PHUONG KI
Arte marziale
Il senso dell’onore, della sportività, della disciplina, del controllo sono alla base delle arti marziali cinesi. Il "kung fu" (o wǔshù) non è una singola disciplina ma un insieme dei stili marziali elaborati nei secoli. In piazza Cavalli il Maestro Nicola Zucca porterà uno stile molto spettacolare, al tempo stesso antico e moderno. All’interno del Club Phuong Ki si pratica Kung Fu Vietnamita, derivato dal Qwan Ki Do metodo codificato dal Maestro Pham Xuan Tong agli inizi degli anni ’80; questo metodo prevede lo studio di forme tradizionali, tecniche a coppie codificate, tecniche di leva articolare, proiezioni, rotture, forbici e difesa personale. Inoltre come in molti stili di wǔshù viene studiato l’uso delle Armi Tradizionali, partendo dalle armi di Base come Bong (bastone lungo) Long Gian (Nunchaku) per poi passare ad armi intermedie e superiori come armi da taglio (spade, coltelli, sciabola, alabarda) e armi speciali (ventaglio, catena).
Piazza Cavalli, ore 21.00

墨絵
YOSHIKO KUBOTA
Acquerello in stile giapponese (Sumi-e) con inchiostri derivati dal cibo
Per il J-Pop Italian Festival, l’artista giapponese Yoshiko Kubota realizzerà i suoi ritratti in stile Sumi-E su carta di riso. Per l’occasione l’illustratrice utilizzerà inchiostri particolari, ricavati dal mondo del food come, ad esempio, la salsa di soia o il caffè.
Con il termine giapponesi sumi-e (墨絵) si indica uno stile pittorico monocromatico che utilizza solo inchiostro nero, il sumi, in varie concentrazioni. Questa tecnica nacque in Cina durante la dinastia Tang (618-907) e fu introdotta in Giappone a metà del XIV secolo da alcuni monaci buddisti Zen.
Piazza Cavalli, ore 21:00

FESTIVAL DEL FAIR PLAY: JU JITSU BRASILIANO
Arte marziale
Il BJJ, è un’arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale che si specializza nella lotta ed in particolare nel combattimento a terra. Non deve essere confusa con il suo predecessore giapponese Jūjutsu.
La disciplina insegna come suo fondamento che una persona più piccola e debole può difendersi con successo da un assalitore più grande e forte tramite l’utilizzo di appropriate tecniche come leve, chiavi articolari e strangolamenti, portando lo scontro al suolo.
Piazza Cavalli, dalle 21:00

FESTIVAL DEL FAIR PLAY: LA SCHERMA
Incontri di scherma
La parola "scherma" comprende essa stessa il concetto di disciplina. Schermare, difendersi, duellare sportivamente, sono concetti alla base di questa arte marziale, divenuta uno degli sport olimpici più significativi per l’Italia.
Portici di Palazzo Gotico, ore 21.00

FESTIVAL DEL FAIR PLAY: IL BASEBALL
Tunnel di battuta gonfiabile
Anche il Baseball trova spazio nel festival dello sport e del fair play che animerà questa serata dei Venerdì Piacentini. Grazie alla presenza di un "Tunnel di battuta" bambini e adulti potranno approcciare questo sport in sicurezza e con l’aiuto degli atleti piacentini.
Piazza Cavalli, ore 21.00

FESTIVAL DEL FAIR PLAY: IL BASKET INTEGRATO
Incontri di pallacanestro
Questa emozionante disciplina sportiva praticata da disabili mentali insieme a normodotati appassiona per la complessità delle scelte tecnico-tattiche individuali e di squadra.
Questo sport è uno dei pochi che permette ad atleti con diversi tipi di disabilità e soprattutto diverso potenziale fisico di giocare insieme, grazie ad un sistema di punteggi che rende equilibrate le squadre.
Piazza Cavalli, ore 21.00

VANSHOCK
MAURIZIO VANI DJ SET
DJ Set con vinili
Un mix tra suoni del passato e groove contemporanei, ci farà ballare con i successi che hanno caratterizzato la storia della musica con un suono nuovo e sempre in costante evoluzione. Stiamo parlando di Maurizio Vani, il DJ piacentino che ha conquistato l’Europa, suonando nei migliori club di Londra, Barcellona e Amsterdam. Per i Venerdì Piacentini Maurizio Vani ci regala un mix esclusivo eseguito con i vinili ma comunque legato alle nuove tecnologie, con una qualità del suono che vi lascerà a bocca aperta. Su le mani!
Piazza S.Antonino, ore 21:00 e ore 23:30

SANTAFABBRICA
SHOWCASE
Dj Set
Pensando a Santafabbrica non sappiamo neanche da dove cominciare. Due cuori e una capanna, costruita su fondamenta musicali da ascoltare con cuore moderno. Musica orchestrale, cover strumentali, jingle al pepe verde e tutto quello che si poteva ascoltare negli aeroporti, ascensori e sale parto negli anni ’50 e ’60. Loro sono la coppia che ha tradotto l’amore umano nell’amore per la musica, arrivando in pochi anni sulle alte vette di una selezione musicale che nessuno è mai riuscito ad offrire in modo così memorabile. A completare il quadro, un allestimento ad hoc curato sempre da loro, per entrare nel mood di quel passato in bianco e nero che tanto ci piace.
via San Siro, dalle 19:00

MUZZ MURRAY
Concerto rock/blues
Muzz Murray è un cantautore e chitarrista inglese di genere principalmente Blues, Rock e Folk. La sua voce (a voice of razored whisky) è intensa, profonda, tagliente e graffiante. La sua chitarra e le sue storie ti aspettano.
Via Mazzini, El Tropico Latino, ore 22:00

GIULIANO LIGABUE TRIO
Concerto swing
I Venerdì Piacentini nel Quartiere Roma proseguono con un concerto swing in cui verrà proposto un repertorio di classici del Songbook Americano che spazia tra grandi autori come Cole Porter, George Gershwin, Rodgers & Hart e Duke Ellington, interpretati dalla voce e dalla chitarra di Giuliano Ligabue, il cui stile è fortemente influenzato dai grandi chitarristi dell’era swing e bebop.
Giardini Merluzzo, Parole di Birra (Luppoleria), dalle ore 22:00

MISS MON AMOUR
Burlesque anni ’50
Nel salotto del bar K2, in via Garibaldi, va in scena uno spettacolo di cabaret dal gusto retrò. Imperdibile per gli amanti del burlesque.
K2, via Garibaldi, dalle 21:30

PAUL ZELLER
Dj Set
Lui guarda con le orecchie, ascolta con il cuore e suona con l’anima. E’ Paul Zeller, DJ che aprirà le danze in piazza Borgo nella prima data dei Venerdì Piacentini. Un viaggio onirico di alchimie musicali elettroniche.
Corso Vittorio Emanuele, dalle ore 21:30

LE FORME DEL TEMPO
Conferenza Concerto con il prof. Massimo Dapelo
Lo musica è in funzione del tempo, non può esistere senza di esso, subisce e mostra i segni del tempo. Non può svelare tutta sé stessa in un unico istante, come un quadro o una scultura. Per costruire forme musicali bisogna coinvolgere la cosiddetta memoria a breve termine e nel contempo creare la suggestione di una memoria a lungo termine, che possa superare e trascendere i limiti fisiologici dell’uomo.
Conservatorio G. Nicolini, via S. Franca, ore 21:00

PENSIERI FATTI A MANO
Scoprire il fermano
Il gemellaggio tra il comune di Amandola, nelle Marche, e la città di Piacenza continua con un’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere le peculiarità artigianali, paesaggistiche ed enogastronomiche dell’entroterra fermano, attraverso percorsi esperienziali, stand e mostre, momenti culturali e folcloristici. Artigianato e sapienza tramandata da generazioni, si incontrano in piazza Borgo per riscoprire l’intensità dei gesti, il valore delle cose, la qualità del territorio, le bellezze e le bontà dei prodotti.
Piazza Borgo, dalle 19:30

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimenti per i più piccoli
Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
Piazza Duomo, dalle 18:30

L’ANTOLOGIA DEL PO
Reading musicale
Non la solita presentazione di un libro, ma un mix tra proiezioni di foto d’artista, canzoni e testi tratti dall’affascinante libro curato da Gabriele Dadati e Giovanni Battista Menzani.
Presso Bookbank.
Via San Giovanni, ore 19:00

I PICCOLI VENERDÌ: TRUCCABIMBI
Giochi, trucchi e travestimenti
Pirati e principesse, fatine e supereroi. Puoi essere quello che vuoi grazie al magico tocco dall’artista che trucca i bambini.
Piazza Duomo, dalle ore 19:00

ARTE IN STRADA: DRINKABLE
Serata evento
Bere bene ovunque: la creatività in un bicchiere Serata "liquida" a cura di RGcommerciale presso la Galleria Biffi Arte.
via Chiapponi, Galleria Biffi Arte, ore 21:00

MOSTRA SCAMBIO DI STRUMENTI MUSICALI
Fai girare la passione per la musica
Davanti allo storico negozio di strumenti musicali di Ermanno Ferranti verrà allestito uno spazio espositivo per una mostra di strumenti musicali usati.
Via Venturini, dalle 19:00

BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada
Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
In centro storico, dalle 21:30

PROGETTO VITA:
IL DEFIBRILLATORE E IL PRIMO SOCCORSO
Dimostrazione sull’uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso
Stand informativo di "Progetto Vita", la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell’ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l’incidenza e la mortalità di tali malattie. Piazza Cavalli, dalle ore 19:00

LIBRI LIBERI AI GIARDINI MERLUZZO
Piccolo festival del libro sotto le stelle
Nato con l’intento di promuovere il recupero di uno dei giardini storici più caratteristici della nostra città e per diffondere la lettura e la cultura a costo zero, l’evento curato da Jennifer Ravellini offre anche diverse attività pomeridiane per ragazzi. Ogni venerdì si avvicenderanno educatori, scrittori e animatori pronti a coinvolgere bambini e ragazzi, e a tutti i partecipanti verrà offerta la merenda e condiviso un libro della piccola biblioteca a cielo aperto. Giardini Merluzzo, dalle ore 17:00

LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con DJ Set e accompagnamento musicale
Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30

I PICCOLI VENERDÌ POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO
Merenda, attività ludiche e didattiche
Ogni venerdì pomeriggio attività didattiche gratuite e merenda offerta per i piccoli partecipanti In collaborazione con Oratorio di San Savino, Libreria Fahrenheit 451, Tagesmutter l’Arco e Coop Aurora Domus. La merenda sarà offerta da Parole di Birra e Pasticceria Palazzolo.
Giardini Merluzzo, dalle ore 16:00 alle 18:30

FAME DI MUSICA
IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici, musica e spettacoli
Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
Piazza Duomo, ore 19:00

FAME DI MUSICA
IN PIAZZA S.ANTONINO
Stand gastronomici, musica e spettacoli
Tutti per uno, uno per tutti! Dalla collaborazione tra alcuni tra i migliori locali di Piacenza (Café Blanco, Museum Tavern Pub e Via Veneto 82) nasce la piazzetta del gusto in S.Antonino. Con birra di qualità, cocktail, street food e tante proposte da gustare. Il tutto condito con la musica dei migliori DJ e con concerti dal vivo.
Piazza S.Antonino, ore 19:00

FAME DI MUSICA
IN VIA SAN SIRO
La Via San Siro Block Party
Dubliner’s Irish Pub & La Méridienne presentano: "La Via San Siro Block Party". Una serie di eventi artistici e musicali animano una delle vie più suggestive e vitali del centro storico di Piacenza. I due locali scenderanno in strada con la qualità dei loro prodotti e del servizio che li ha resi celebri, per una notte magica da vivere sotto le stelle.
Via San Siro, ore 19:00

FAME DI MUSICA AI GIARDINI MERLUZZO Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica
Parole di birra, "La Luppoleria", tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo. Giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

COCOMERI
E FOLCLORE AFRICANO
Danze e musica dall’Uganda per Africa Mission
In piazza Duomo vanno in scena le danze popolari dell’Uganda, in un clima di grande festa, mentre le angurie rinfrescheranno la serata estiva. Fondata nel 1972 da mons. Enrico Manfredini e "don Vittorione" Pastori, Africa Mission opera in Uganda con missionari laici e cristiani. Braccio operativo di Africa Mission è la ONG Cooperazione e Sviluppo, ufficialmente riconosciuta come idonea alla realizzazione di progetti di cooperazione internazionale.
Piazza Duomo, dalle 19:00

FAME DI MUSICA
IN PIAZZA BORGO
Stand gastronomici, musica e spettacoli
Con la cucina piacentina della Panetteria gastronomia Rasparini, le golosità di Pizza del Borgo e lo street food della Tazza d’oro, anche in quest’area del festival non mancheranno le occasioni di fare festa.
Piazza Borgo, ore 19:00

FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA
Tapas, Pinchos e Montadito (terra e mare)
Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini una serata dedicata alle eccellenze gastronomiche spagnole. Una vera "Fiesta de la gastronomía española".
Via Daveri, dalle 19:30

LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena e dopocena con musica dal vivo
El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
Via Mazzini, dalle 19:30

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA TIBINI
Il gusto della tradizione sotto le stelle
La Trattoria dell’Angelo organizza una cena nel cuore del Quartiere Roma, in una via Tibini chiusa al traffico. la cornice storica di questo angolo di Piacenza renderà ancora più gustoso questo evento gastronomico.
Via Tibini, dalle 19:00

COKTAIL & SPORT
Festa in musica
Il Grida Caffé partecipa alla grande festa dello sport e del fair play con una serata di musica e divertimento.
Piazzetta delle Grida, dalle 19:00

PING PONG E STREET VOLLEY IN PIAZZA DUOMO
Attività sportive e ricreative
In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un’area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley che continua ad essere uno tra gli sport più amati a Piacenza.
Piazza Duomo, dalle 19:00

VESPA RADUNO
Grigliata e Motor Expo
Lo scooter più affascinante di tutti i tempi in mostra in via Gaspare Landi, per una serata di festa a cura del Baretto San Vincenzo.
In serata anche una grigliata e birra artigianale.
Via Landi e via San Vincenzo, dalle 19:00

TANGO Y PAELLA
IN VIA GENOVA
Cena e dopocena in musica
Via Genova by Night e Musica da Mangiare.
Oltre al gelato alcolico e tradizionale proposto dall’Associazione Gelatai, questa sera in via Genova la protagonista sarà una sola: la paella. E per gli amanti della musica si ballerà a tutto tango.
Via Genova, dalle 19:00

ESTATE SICURA
CON METRONOTTE
Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva
L’Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate sarà più sicura.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

PROTEGGERE LA STABILITA’ ECONOMICA DELLA FAMIGLIA
Incontro sul tema delle assicurazioni su misura
In tempi di crisi tutelare il benessere della famiglia è importante. Assiprime informa sulla cultura della protezione, allo scopo di aiutare le persone a valutare correttamente i rischi e pianificare una tutela efficace.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

CINZIA DAVO’
Pianobar
La regina del pianobar torna nei Venerdì Piacentini con i classici Italiani anni ’60-’70-’80, gli Evergreen, la Dance anni ’70- ’80, i migliori Classici Internazionali e gli ultimi successi radiofonici.
Via Calzolai, Dream Caffé, ore 21:00

PIACENZA MOTOR EXPO 2015
Tutte le novità dal mondo delle 2 e 4 ruote Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.
Saranno protagonisti: Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Due C, Piemme Auto, Agricar, Autorel, Raschiani, Gaga Bike.
Largo Battisti, Piazza Cavalli e Piazzetta San Francesco, dalle 19:00

AVIS
Donare sangue. Donare vita
Stand informativo di "Avis", associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
Largo Battisti, dalle ore 19:00

IL MERCATINO
DI VIA SAN DONNINO
E VIA SOPRAMURO
Mercato
Il mercato dell’artigianato e della creatività arriva in centro. Dal decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abiltà manuale.
Un piacevole incontro in un tradizionale spazio di mercato, ricco dello spessore del tempo.
Via San Donnino e Via Sopramuro, dalle 19:00

LA RUOTA DELLA FORTUNA
DI VITA IN CENTRO
Gioco con premi e penitenze
L’associazione Vita in Centro, cabina di regia del centro commerciale naturale di Piacenza, si presenta con un gioco a premi itinerante per le piazze coinvolte nel festival. In collaborazione con i negozi aderenti, la Ruota della Fortuna assegnerà premi e penitenze.
Centro storico, dalle 21:00

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …