Calcio. La pazza idea di Felix Magath: ”Aboliamo gli 0-0!”

La provocazione dell’allenatore tedesco: ”In quei casi non assegniamo punti alle squadre”

Felix Magath, pazza (?) idea! Attraverso la sua rubrica sul giornale bavarese ‘Tz’, uno dei più rappresentativi allenatori tedeschi ha lanciato una proposta che, se accolta, stravolgerebbe il calcio: “Aboliamo gli 0-0!”. Un’idea nata anche dal fatto che in Bundesliga sono già (?) sedici i match terminati senza reti: “Continuiamo ad assegnare un punto per il pareggio e tre per la vittoria. Però credo che farebbe bene al calcio se per gli 0-0 non venissero assegnati punti”.
Felix Magath ha così motivato la sua provocazione: “Così le squadre dovrebbero attaccare e non potrebbero più chiudersi dietro con un atteggiamento troppo difensivista. Ne guadagnerebbe lo spettacolo”.
Per gioco, come cambierebbe la classifica della Serie A se togliessimo i punti per tutti gli 0-0 che si sono verificati fino alla 25esima giornata? Il primato della Juventus sarebbe più solido, il Napoli avrebbe tre punti in meno, Milan e Lazio si allontanerebbero dalla zona-Europa mentre Atalanta, Genoa e Carpi sarebbero ancora più a rischio di quanto sono attualmente.
In buona sostanza, con la rivoluzione proposta da Felix Magath non sarebbe solo un altro campionato, ma forse addirittura un altro sport.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …