TITOLO ORIGINALE: Baarìa
ANNO: 2009
GENERE: Dramma, Commedia
REGISTA: Giuseppe Tornatore
ATTORI: Francesco Scianna, Margareth Madè, Raoul Bova, Giorgio Faletti, Leo Gullotta, Nicole Grimaudo, Gabriele Lavia, Ángela Molina, Enrico Lo Verso, Nino Frassica, Aldo Baglio, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Marcello Mazzarella, Luigi Lo Cascio, Monica Bellucci
TRAMA:
Una famiglia siciliana raccontata attraverso tre generazioni: da Cicco al figlio Peppino al nipote Pietro… Sfiorando le vicende private di questi personaggi e dei loro familiari, il film evoca gli amori, i sogni, le delusioni di un’intera comunità vissuta tra gli anni trenta e gli anni ottanta del secolo scorso nella provincia di Palermo. Negli anni del fascismo Cicco è un modesto pecoraio che trova, però, il tempo di dedicarsi al proprio mito: i libri, i poemi cavallereschi, i grandi romanzi popolari. Nelle stagioni della fame e della seconda guerra mondiale, suo figlio Peppino s’imbatte nell’ingiustizia e scopre la passione per la politica.
DESCRIZIONE:
L’ultimo film di Giuseppe Tornatore racconta settant’anni di storia italiana attraverso gli occhi degli abitanti di Bagheria, piccola cittadina in provincia di Palermo, in siciliano Baarà¬a; e, pi๠in particolare, tramite la storia di una famiglia: da Cicco al figlio Peppino al nipote Pietro… Forse la prospettiva storica ਠtalvolta un po’ limitata, ma enorme ਠla passione del regista che trasuda da ogni inquadratura. Bellissime le scenografie (il budget del resto ਠpiuttosto elevato) e, ovviamente, la colonna sonora del maestro Morricone.