Poster for the movie "Blue Jasmine"
© 2013 Perdido Productions − All right reserved.

Blue Jasmine

TITOLO ORIGINALE: Blue Jasmine
ANNO: 2013
GENERE: Commedia, Dramma
REGISTA: Woody Allen
PRODUTTORE: Letty Aronson, Stephen Tenenbaum, Edward Walson
ATTORI: Cate Blanchett, Alec Baldwin, Sally Hawkins, Bobby Cannavale, Louis C.K., Peter Sarsgaard, Andrew Dice Clay, Michael Stuhlbarg, Alden Ehrenreich, Charlie Tahan, Max Casella, Tammy Blanchard, Martin Cantu, Daniel Jenks, Max Rutherford, Ali Fedotowsky

TRAMA:
C’era una volta Jasmine, reginetta mondana di Park Avenue, sposata al carismatico Hal, uomo d’affari che la viziava e lusingava. Ma Hal era anche un truffatore e un fedifrago e la fine del loro matrimonio ha portato Jasmine alla bancarotta e all’esaurimento nervoso. Sola e in balìa degli antidepressivi, la donna si trasferisce a San Francisco per vivere con la sorella Ginger, che spinge ad essere più ambiziosa in amore, scatenando la reazione del fidanzato di lei, Chili.

DESCRIZIONE:
Dopo il flop di ”To Rome with Love”, Woody Allen risfodera tutto il suo talento regalando lo straordinario ritratto di una donna e di una società. La Jasmine di Cate Blanchett (qui in un’interpretazione da Oscar) racchiude in sé tutte le nevrosi dei precedenti personaggi alleniani; nevrosi che vengono descritte con la migliore ironia e con dialoghi raffinati. Lo sguardo del regista nei confronti della upper class americana (ma nemmeno la working class si salva del tutto) , che così ben conosce e che da sempre prende di mira, è disincantato ma bonario; ma soprattutto acuto come non era da molto. Davvero un titolo da non perdere.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …