TITOLO ORIGINALE: 2 Guns
ANNO: 2013
GENERE: Azione, Crime, Dramma, Commedia, Thriller
REGISTA: Baltasar Kormákur
PRODUTTORE: Andrew Cosby, Randall Emmett, George Furla, Norton Herrick, Ross Richie, Adam Siegel, Marc Platt
ATTORI: Denzel Washington, Mark Wahlberg, Paula Patton, Bill Paxton, Fred Ward, James Marsden, Edward James Olmos, Robert John Burke, Tait Fletcher, Ambyr Childers, Doris Morgado, Evie Thompson, Azure Parsons, Edgar Arreola, Patrick Fischler, Christopher Matthew Cook, Tim Bell, Lindsey G. Smith
TRAMA:
Due apparenti criminali, Robert Trench e Michael Stigman, vengono fermati al confine degli Stati Uniti dopo aver incontrato il signore della droga Papi Greco in Messico. Trench è un agente della DEA sotto copertura e riferisce al suo superiore, Jessup, di aver fallito la sua missione che consisteva nell’acquistare da Greco la cocaina che sarebbe stata poi usata come prova per incriminarlo. Contro gli ordini di Jessup, Trench decide di aiutare Stigman a rubare 3 milioni di dollari a Greco dalla banca in cui li tiene in modo da poter incastrarlo per riciclaggio di denaro.
DESCRIZIONE:
”Cani sciolti” è sicuramente uno dei migliori blockbuster degli ultimi tempi, grazie soprattutto all’ottima alchimia che lega i due protagonisti (dei quali sicuramente è Denzel Washington a rubare la scena, mentre Mark Wahlberg si adatta con successo al ruolo della spalle comica). Un film sì d’azione, ma che punta più sul brio dei dialoghi e sulla fisicità dei personaggi, che sulla pura spettacolarità. E che nella sua intricatissima trama non manca di lanciare pungenti frecciatine circa la corruzione delle istituzioni.