Poster for the movie "Casanova"
© 2005 The Mark Gordon Company − All right reserved.

Casanova

TITOLO ORIGINALE: Casanova
ANNO: 2005
GENERE: Commedia
REGISTA: Lasse Hallström
PRODUTTORE: Betsy Beers, Mark Gordon, Leslie Holleran
ATTORI: Heath Ledger, Sienna Miller, Jeremy Irons, Oliver Platt, Lena Olin, Omid Djalili, Stephen Greif, Ken Stott, Helen McCrory, Leigh Lawson, Tim McInnerny, Charlie Cox, Natalie Dormer, Philip Davis, Paddy Ward, Lauren Cohan

TRAMA:
Abbandonato dalla madre che sogna di fare l’attrice, il giovane Giacomo impara a convivere con quell’assenza che ha lasciato dietro di sé una scia di cipria e di profumo. Un profumo che, raggiunta l’età dell’amore, ritroverà nei letti “già caldi d’amore” di sfortunati consorti. Ma letto dopo letto e canale dopo canale, Casanova finirà per invaghirsi di Francesca, una giovane femminista ante-litteram decisa ad affrancare mogli e cortigiane dalla prepotenza maschile. Liberatosi finalmente dal suo complesso edipico, Giacomo, tra verità e bugie, travestimenti e rivelazioni la innamorerà fino a impalmarla.

DESCRIZIONE:
commedia in costume senza alcuna pretesa di fedelt? storica (nè geografica, visto che nella scena di fuga finale è presente un errore clamoroso), casanova è un ottimo prodotto di intrattentimento che conquister? il grande pubblico con il suo ritmo vicace e i dialoghi divertenti e ricchi di doppi sensi. gli interpreti, poi, oltre ad essere ovviamente affascinanti, risultanto molto a loro agio nei rispettivi ruoli, rendendo gradevoli anche personaggi un po’ anacronistici.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …