TITOLO ORIGINALE: Edge of Tomorrow
ANNO: 2014
GENERE: Azione, Fantascienza
REGISTA: Doug Liman
PRODUTTORE: Gregory Jacobs, Jason Hoffs, Tom Lassally, Jeffrey Silver, Erwin Stoff
ATTORI: Tom Cruise, Emily Blunt, Brendan Gleeson, Bill Paxton, Jonas Armstrong, Tony Way, Kick Gurry, Franz Drameh, Dragomir Mrsic, Charlotte Riley, Masayoshi Haneda, Terence Maynard, Noah Taylor, Lee Asquith-Coe, Lara Pulver, Madeleine Mantock, Marianne Jean-Baptiste, Jeremy Piven, Beth Goddard, Assly Zandry, Sebastian Blunt, Ronan Summers, Aaron Romano, Usman Akram, Bentley Kalu, Mairead McKinley, Andrew Neil, Martin Hyder, Tommy Campbell, John Dutton, Harry Landis, Rachel Handshaw, Martin McDougall, Anna Botting, Jane Hill, Erin Burnett, Dany Cushmaro, David Kaye
TRAMA:
La storia di “Edge of Tomorrow” si svolge in un futuro prossimo in cui una razza aliena ha colpito la Terra con un implacabile assalto che nessuno esercito al mondo riesce a respingere. Il tenente William Cage è un ufficiale che non ha mai partecipato neppure a un giorno di combattimento quando viene inviato senza tanti complimenti a compiere una missione suicida. Ucciso in pochi minuti, incredibilmente Cage si risveglia ed è costretto a combattere e a morire ancora e ancora, in un continuo loop temporale. Ma a ogni scontro Cage diventa sempre più abile nell’affrontare il nemico, insieme alla combattente delle Forze Speciali Rita Vrataski. Mentre Cage e Rita continuano la lotta contro gli alieni, la ripetizione di ogni battaglia li fa avvicinare sempre più alla soluzione per annientare il nemico.
DESCRIZIONE:
Ottimo action movie che ripropone il tema del loop temporale, ovvero un giorno che si ripete sempre uguale fino al compimento di ben determinati avvenimenti. I mezzi a disposizione erano ovviamente enormi, ed il livello tecnico è alto. Ma quello che più piace è vedere l’inossidabile Tom Cruise, almeno per un po’, schiacciato dalla paura e disposto ad ogni espediente pur di sottrarsi ad una missione eroica ma suicida. Il nostro Tom solo alla fine ritornerà ad essere l’impavido salvatore di sempre: quando finalmente dopo mille infruttuosi tentativi avrà imparato, anche grazie all’aiuto di una donna (una bravissima Emily Blunt), ad essere veramente un eroe. Spettacolare e divertente.