Poster del film "Gravity"
© 2013 Warner Bros. − Tutti i diritti riservati.

Gravity

TITOLO ORIGINALE: Gravity
ANNO: 2013
GENERE: Fantascienza, Thriller, Dramma
REGISTA: Alfonso Cuarón
PRODUTTORE: Alfonso Cuarón, David Heyman
ATTORI: Sandra Bullock, George Clooney, Ed Harris, Orto Ignatiussen, Phaldut Sharma, Amy Warren, Basher Savage

TRAMA:
Gli astronauti Ryan Stone e Matt Kowalsky lavorano ad alcune riparazioni di una stazione orbitante nello spazio quando un’imprevedibile catena di eventi gli scaraventa contro una tempesta di detriti. L’impatto è devastante, distrugge la loro stazione e li lascia a vagare nello spazio nel disperato tentativo di sopravvivere e trovare una maniera per tornare sulla Terra.

DESCRIZIONE:
Dopo 7 anni di silenzio, Alfonso Cuaron torna dietro la macchina da presa per un prodotto dal taglio molto personale, fatto di lunghi piani-sequenze e ricco di momenti contemplativi. ”Gravity” è un buon film, un thriller fantascientifico ma non solo: si tratta soprattutto della disamina di un personaggio, quello incarnato dalla discreta Sandra Bullock, di cui pian piano vengono rivelate motivazioni e paure; fino al riscatto finale a dire il vero piuttosto prevedibile.
Assolutamente funzionale alla vicenda è poi l’utilizzo del 3D che, visto che quasi tutto il racconto è ambientato nello spazio aperto, riesce a rendere il tutto più convincente e suggestivo.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …