TITOLO ORIGINALE: Immaturi
ANNO: 2011
GENERE: Commedia
REGISTA: Paolo Genovese
ATTORI: Raoul Bova, Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli, Giovanna Ralli, Alessandro Tiberi, Giulia Michelini, Michele La Ginestra, Barbora Bobu?ová
TRAMA:
Giorgio è uno psichiatra infantile che va in crisi alla notizia che potrebbe diventare padre, Lorenzo un agente immobiliare che per nulla al mondo lascerebbe il letto a castello e la colazione a letto che gli assicura la permanenza in casa dei genitori, Luisa è una manager separata con una figlia meno distratta di lei, Francesca una chef che cerca di disintossicarsi dall’appetito sessuale, Piero un dj che ascolta ogni notte le nostalgie altrui vivendo immerso nelle proprie e Virgilio quello che con una bugia, vent’anni prima, ha disintegrato il gruppo. Ora però i sei ex compagni di liceo si ritrovano, alla soglia dei quarant’anni, quando una raccomandata del ministero della pubblica istruzione annulla il loro esame di maturità e li obbliga a rifarlo.
DESCRIZIONE:
Commedia brillante che prende spunto da una premessa divertente quanto assurda: l’annullamento di un esame di maturità avvenuto ben 20 anni prima. Ovviamente, una volta che il vecchio gruppo di liceali si sarà riformato, si tratterà di fare i conti con la realtà e di diventare, una volta per tutte, ”adulti”. Film nel complesso riuscito, anche se alcune situazioni sono più divertenti ed alcuni personaggi più riusciti di altri; ma che davvero poco convince quando i toni si fanno più seri, nel tentativo di veicolare una morale.