TITOLO ORIGINALE: Music of the Heart
ANNO: 1999
GENERE: Dramma
REGISTA: Wes Craven
PRODUTTORE: Susan Kaplan, Marianne Maddalena, Allan Miller, Walter Scheuer
ATTORI: Meryl Streep, Angela Bassett, Cloris Leachman, Aidan Quinn, Michael Angarano, Henry Dinhofer, Kieran Culkin, Charlie Hofheimer, Josh Pais, Jay O. Sanders, Gloria Estefan, Jane Leeves, Isaac Stern, Joshua Bell, Itzhak Perlman
TRAMA:
Si racconta di Roberta Guarpari, delusa per il fallimento del proprio matrimonio, che comincia a insegnare violino, con passione sempre crescente. Si trova a esercitare in una scuola di ragazzi disadattati, a dir poco. Il violino sembrerebbe proprio un optional del tutto superfluo, ma Roberta non demorde e, come si dice, dal letame può nascere un fiore, anzi, parecchi fiori. A ritenere, però, che il corso sia un optional è anche l’amministrazione della scuola, che vorrebbe chiuderlo. Ma Meryl-Roberta, ha superato prove ben più ardue, e ricomincia la lotta a modo suo.
DESCRIZIONE:
dall’horror alla dramma sentimentale, questo da un regista come wes craven forse non tutti se lo aspettavano. ma è indubbia la sua capacità di muovere le platee, se non con la paura, allora con le lacrime. che qui non mancheranno per chi avrà il coraggio di sorbirsi una simile quantità di sdolcinatezza.