Poster del film "La parte degli angeli"
© 2012 Why Not Productions − Tutti i diritti riservati.

La parte degli angeli

TITOLO ORIGINALE: The Angels’ Share
ANNO: 2012
GENERE: Commedia
REGISTA: Ken Loach
PRODUTTORE: Rebecca O'Brien
ATTORI: Paul Brannigan, Siobhan Reilly, John Henshaw, Gary Maitland, William Ruane, Jasmin Riggins, Scott Dymond, Scott Kyle, Neil Leiper, James Casey, Caz Dunlop, Gilbert Martin, Roger Allam, Lorne MacFadyen, John Joe Hay, David Goodall, Finlay Harris, Paul Donnelly, Daniel Portman

TRAMA:
Glasgow. Il giovane Robbie, già recidivo, evita il carcere perché il giudice decide di puntare sulla sua capacità di recupero visto che la sua altrettanto giovane compagna sta aspettando un figlio. Viene così affidato a Rhino che è il responsabile di un gruppo di persone sfuggite al carcere e condannate a compiere lavori socialmente utili. Dopo aver assistito a un pestaggio, di cui Robbie diviene vittima nel momento in cui decide di andare in ospedale per vedere il bambino, Rhino decide di aiutarlo. Scoperta la sua particolare sensibilità gustativa per quanto riguarda i vari tipi di whisky decide di introdurlo nell’ambiente. È così che a Robbie e ad alcuni suoi compagni di rieducazione viene l’idea di un ‘colpo’ del tutto anomalo che però potrebbe offrire loro un futuro sereno.

DESCRIZIONE:
Come sempre accade nelle opere di Ken Loach le tematiche non sono delle più leggere (anche qui si parla di una vita segnata dalla violenza, e di esistenze cui è negata la speranza di un futuro decente), ma ciò nonostante, il nostro riesce ancora una volta a divertire grazie alla buonadose di ironia di cui la sceneggiatura del solito Paul Laverty è piena. azzeccato tutto il cast, in parte non professionista.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …